26 Aprile 2024 - 03:21

L’UE spinge per il mercato unico digitale. Haijer (EGBA): “Un mercato unico europeo del gioco online porterebbe benefici per 5,6 mld di euro l’anno”

Oggi il Parlamento Europeo ha adottato la relazione sul mercato unico digitale degli eurodeputati Kaja Kallas e Evelyne Gebhardt. Il Pe ha chiesto che l’Ue diventi leader nell’economia digitale. Un

19 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Oggi il Parlamento Europeo ha adottato la relazione sul mercato unico digitale degli eurodeputati Kaja Kallas e Evelyne Gebhardt. Il Pe ha chiesto che l’Ue diventi leader nell’economia digitale. Un mercato unico digitale potrebbe produrre nuovi posti di lavoro, innovazione e benessere per i consumatori.

Il Parlamento ha quindi chiesto alla Commissione europea di fornire proposte concrete per migliorare il funzionamento del mercato digitale. Maarten Haijer, segretario generale dell’EGBA ha commentato la decisione del Pe dichiarando: “Plaudiamo sai al Parlamento che alla Commissione europea per aver deciso di investire un’importante attenzione politica nel mercato unico digitale nel corso degli ultimi 12 mesi. Siamo ora in attesa di un processo legislativo rapido che abolisca le barriere nazionali e garantisca a 500 milioni di consumatori di avere accesso ai prodotti online europei”.

L’EGBA condivide la preoccupazione del Parlamento europeo, i diversi approcci nazionali adottati finora dagli Stati membri in materia regolamentare per Internet e sollecita la Commissione ad adottare iniziative in linea con le competenze dell’Ue, per rimuovere gli ostacoli al commercio digitale.

L’EGBA ha inoltre ricordato lo studio del 2014 del Parlamento europeo dal titolo Cost of no-Europe study che ha sottolineato come l’assenza di un mercato unico per i prodotti di gioco d’azzardo online produca tutele differenti tra i consumatori e che un mercato del gambling unificato porterebbe benefici per 5,6 miliardi di euro l’anno.

 

PressGiochi