18 Maggio 2024 - 19:12

Nel mondo, lotterie in crescita del 3,2%: in Europa spicca Lottomatica

Il mercato globale delle lotterie è cresciuto del 3,2% nei primi nove mesi del 2017. L’America Latina ha aperto la strada con un aumento del 7,4% delle vendite totali, con

22 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il mercato globale delle lotterie è cresciuto del 3,2% nei primi nove mesi del 2017. L’America Latina ha aperto la strada con un aumento del 7,4% delle vendite totali, con Asia Pacifico e Africa in netto ritardo, con una crescita a tassi del 6,8% e del 6,1%.

Le lotterie europee e nordamericane si sono mantenute stabili, con quest’ultima in crescita dello 0,6% nei primi nove mesi dell’anno. Questi risultati hanno mascherato la realtà del mercato in costante miglioramento, che ha visto la ripresa dell’attività.

Invece, le vendite della lotteria in Europa sono tornate a crescere con un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2016, mentre le lotterie del Nord America sono cresciute fortemente con un aumento del 6,7%.

Tuttavia, l’America Latina si è rivelata la regione con la migliore performance durante il terzo trimestre 2017, con un aumento del 15,7% rispetto ai dati di vendita pubblicati nel terzo trimestre 2016. Anche l’Asia Pacifica ha registrato un buon 3 ° trimestre 2017 con un aumento del 9,7% rispetto ai risultati del terzo trimestre precedente.

 

 

In Europa regna Lottomatica – Analizzando la regione Europea, che in questo periodo è tornata a crescere, la World Lottery Association ha dedicato un focus a quella che è stata definita la più grande società di lotterie d’Europa, ovvero Lottomatica, le cui vendite si sono mantenute costanti.

 

Nonostante la crescente concorrenza, – spiega WLA – la società di gioco italiana ha confermato la sua leadership nel mercato italiano, con una quota di mercato del 28,4% sulle giocate e una quota consolidata del mercato del 37% sul Gross Gaming Yield (GGY).

In particolare, i dati di Lottomatica sono stati forti rispetto al mercato complessivo del Lotto, che ha visto diminuire le giocate del 7,1% nel corso dei primi nove mesi del 2017, rispetto ai primi nove mesi del 2016. La diminuzione delle vendite del Lotto attraverso il mercato è stata causata dalla ridotta presenza di numeri ritardatari, rispetto al 2016.
Altri punti salienti di Lottomatica includono una forte crescita nei prodotti 10eLotto e Gratta&Vinci. La crescita di Gratta&Vinci è stata guidata dalla categoria di giochi “Il Miliardario”, dai biglietti più performanti e dai rilanci di prodotto. Le tendenze positive su 10eLotto e Gratta e vinci confermano l’innovazione come fattore chiave per la crescita a lungo termine.

Le entrate del servizio di gioco delle macchine sono diminuite in valuta costante a causa delle tasse sulle macchine da gioco più elevate. Tuttavia, questo è stato parzialmente compensato dalle migliori prestazioni del VLT. Le prestazioni delle video lotterie di Lottomatica erano ancora più forti rispetto al mercato generale, che è rimasto piatto. Anche la quota di mercato di Lottomatica è aumentata rispetto alle macchine AWP (Amusement With Prize), nonostante un leggero calo nel mercato.

Attualmente, le scommesse sportive e interattive sono i segmenti che guidano il mercato italiano in termini di giocate. Lottomatica ha migliorato la gestione delle relazioni con i clienti e il portafoglio prodotti in crescita ha contribuito a incrementare i ricavi in ​​linea con il mercato, ha visto aumentare i ricavi delle scommesse sportive del 39,9% nei primi nove mesi del 2017, rispetto ai primi nove mesi del 2016.

 

Il totale delle giocate sul gaming online ha segnato un aumento del 23,0%.

Complessivamente, il mercato italiano è cresciuto del 6,5% in termini di puntate e ha guadagnato circa lo 0,3% del rendimento lordo dei giochi (GGY). La crescita è stata guidata dall’innovazione dei prodotti e dalla continua legalizzazione, soprattutto nelle scommesse sportive.

 

Altrove in Europa, le lotterie hanno avuto un terzo trimestre 2017 relativamente modesto, con alcune eccezioni.
In Ungheria la Szerencsejáték Zrt. ha goduto di un buon 2017 e di un ottimo terzo trimestre. Le vendite per quest’anno sono aumentate del 14,6% rispetto al corrispondente periodo del 2016. La crescita dinamica della lotteria ungherese è stata in gran parte guidata dall’aumento delle scommesse sportive. Oltre a ciò, i giochi basati su sorteggi hanno anche registrato un forte aumento delle vendite del terzo trimestre del 2017 grazie ai continui jackpot di rollover.
Anche la Repubblica Ceca con la società SAZKA ha un forte 2017, con un fatturato totale annuo del 7,6% rispetto al 2016. La traiettoria di crescita della lotteria nazionale ceca continua a salire mentre l’anno prosegue con il terzo trimestre 2017, mostrando un buon 13,1%. SAZKA ha inoltre ricevuto la notizia dell’acquisizione del 34% di Casinos Austria.

Anche la Svizzera Loterie Romande e la Grecia OPAP hanno registrato una crescita a doppia cifra durante il terzo trimestre 2017. L’OPAP sta iniziando a vedere un ritorno su una serie di investimenti tecnologici che sta facendo, con una forte crescita delle scommesse sportive e un buon ritorno da nuovi terminali delle videolotterie, che sono state lanciate in tutto il Paese.

 

Africa: grande incremento delle lotterie marocchine

Le lotterie del Marocco hanno continuato la loro vigorosa crescita nel terzo trimestre 2017, registrando un aumento delle vendite pari al 9,1% fino a 9 milioni. Le vendite di Loterie Nationale sono aumentate del 14,8% rispetto ai primi nove mesi del 2017 mentre le vendite a La Marocaine des Jeux sono cresciute dell’11,3% rispetto allo stesso periodo.

La crescita di Loterie Nationale rispetto al terzo trimestre 2017 è stata rafforzata dal lancio del nuovo  TACTIC (i giochi elettronici interattivi della lotteria) per tablet e con il lancio delle corse di levrieri virtuali a giugno. A luglio, inoltre, la lotteria nazionale marocchina ha aumentato la frequenza di TRIO da 3 giocate giornaliere ad otto. Queste innovazioni sono state ulteriormente sostenute da un grande jackpot LOTO a settembre.

In Sud Africa Ithuba rimane la lotteria più grande dell’Africa e ha avuto un anno costante con un fatturato totale in aumento del 2,5% rispetto ai nove mesi del 2016.

 

Asia: la Cina traina l’incremento generale del continente

Complessivamente, l’Asia del Pacifico è cresciuta ad un tasso simile all’Africa, con un incremento del 6,8%, con Cina e Hong Kong che hanno raggiunto i migliori risultati.

Per i primi tre trimestri del 2017, le vendite delle lotterie nella Cina continentale sono aumentate del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Le vendite della China Welfare Lottery sono aumentate del 4,8%, mentre la China Sports Lottery ha aumentato le vendite del 9,9%.

Il principale motore di crescita del mercato cinese è rappresentato dalle scommesse sportive, che sono aumentate del 17,5% nei primi nove mesi dell’anno e di un eccezionale 40,7% nel solo mese di settembre. Nel periodo gennaio-settembre, le vendite di scommesse sportive ammontavano a 6,554 miliardi di CNY (Yuan).

Anche i giochi numerici hanno continuato a crescere costantemente, con le lotterie cinesi continentali che hanno registrato un aumento del 7% durante i primi tre trimestri dell’anno con un totale di vendite pari a 19,274 miliardi di CNY.

 

Nord America: le lotterie statunitensi avvertono nuovamente l’effetto Powerball

Le lotterie statunitensi continuano a risentire del jackpot Powerball da 1,5 miliardi di dollari del primo trimestre 2016, mentre le vendite totali da inizio anno sono approssimativamente piatte, le vendite del terzo trimestre sembrano positive con un aumento delle vendite del 6,7% in tutta la regione .

La Lotteria CT fornisce un esempio calzante. Durante i primi tre trimestri del 2017 ha registrato una crescita delle praticamente nulla rispetto l’anno precedente, nonostante abbia realizzato aumenti  del 2% e del 7% rispettivamente nel secondo trimestre 2017 e nel terzo trimestre 2017.

Le vendite del terzo trimestre 2017 sono state favorite dal lancio di due nuovi giochi gratta e vinci.

Mentre il Powerball del 2016 è stato realizzato un anno complesso, jackpot Powerball di agosto 2017 ha incrementato le vendite di molte lotterie statunitensi grazie al montepremi di 758 milioni di dollari, il secondo della storia.

 

 

 

PressGiochi