18 Maggio 2024 - 22:34

La Svezia propone di vietare la pubblicità per i casinò online

Mercoledì scorso il governo svedese ha annunciato la volontà di prendere in considerazione un divieto di pubblicità per i casinò online e per altre forme di gioco d’azzardo. Questa proposta

26 Aprile 2019

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Mercoledì scorso il governo svedese ha annunciato la volontà di prendere in considerazione un divieto di pubblicità per i casinò online e per altre forme di gioco d’azzardo. Questa proposta si inserisce nel lavoro portato avanti per combattere l’aumento della dipendenza da gioco.
Secondo il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Ardalan Shekarabi, la commissione presenterà le sue raccomandazioni nelle prossime settimane.

Negli ultimi anni il paese ha visto un aumento significativo del gioco d’azzardo online da parte di compagnie straniere. All’aumentare delle dimensioni, il regolatore ha rafforzato le regole per le società di gioco all’inizio dell’anno e ha invitato l’industria a elaborare un codice di condotta per proteggere i giocatori vulnerabili.

“Vi è spazio per introdurre un divieto totale o parziale di pubblicità sul gioco d’azzardo”, ha detto Shekarabi.

Il mese scorso, la Spelinspektionen, l’autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo svedese, ha rivelato che si aspettava di stabilire un piano per regolamentare la pubblicità. L’autorità ha affermato che molte persone hanno chiesto informazioni sulle leggi vigenti. Inoltre, è stato stabilito che le società di gioco che non rispettano il requisito della moderazione nella pubblicità di giochi corrono un grande rischio. “L’ispettorato del gioco può, con l’aiuto della legge sul gioco, imporre sanzioni retroattive se è stabilito nella supervisione dell’Agenzia dei consumatori che una società ha violato il requisito di moderazione”, ha precisato il regolatore.

In caso di grave violazione della legge, la licenza di gioco potrebbe essere revocata, o se è ritenuto sufficiente, viene notificata una chiamata di avviso anche se sono previste in aggiunta sanzioni penali. “Una violazione del requisito di moderazione è in genere considerata una violazione seria. La sanzione applicabile in un singolo caso dipende da diversi fattori, ad esempio la durata dell’infrazione. Anche le azioni del licenziatario nella questione della vigilanza dell’Agenzia dei consumatori possono essere importanti “, ha affermato l’autorità svedese.

 

PressGiochi

 

Svezia: regolatore a lavoro per una pubblicità del gioco ‘moderata’