19 Maggio 2024 - 10:45

JCPO LUDUS III – Sequestrati giocattoli per contraffazione e violazione della normativa sulla sicurezza

La tutela del consumatore e la lotta alla contraffazione dei giocattoli è stato il target della terza edizione dell’operazione internazionale “LUDUS” a cui ADM ha partecipato congiuntamente a 28 paesi

15 Giugno 2023

Print Friendly, PDF & Email

La tutela del consumatore e la lotta alla contraffazione dei giocattoli è stato il target della terza edizione dell’operazione internazionale “LUDUS” a cui ADM ha partecipato congiuntamente a 28 paesi dell’UE.

L’operazione, come nelle precedenti edizioni, è stata proposta dalla Guardia Civil, dalla Polizia Nazionale e dalla Dogana spagnola, congiuntamente alla Polizia Rumena, con il coordinamento di EUROPOL, dell’OLAF e con la stretta collaborazione dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

Dal 5 settembre 2022 al 31 dicembre 2022 si è svolta la fase operativa e le attività di controllo, svolte dagli Uffici Doganali nei porti di Napoli, Palermo, Genova, Bari e Brindisi, e hanno portato al sequestro di oltre 1.300.000 giocattoli, tra cui peluches, carte da gioco, portachiavi, automobiline, ecc. per un valore di mercato di oltre 400.000 di euro.

Nel corso della riunione di de-briefing, che si è svolta a Francoforte (DE) la settimana scorsa, Europol ha comunicato che a livello internazionale sono stati sequestrati oltre 19 milioni di giocattoli pericolosi, per un valore commerciale di 79 milioni di euro.

PressGiochi