18 Maggio 2024 - 06:17

Imprenditori Ippici: “Solo la Riforma può salvare il settore dall’estinzione”

L’impressione avuta dopo l’incontro del 29 luglio è nitidissima: con questo Ministero non abbiamo nessuna speranza di sopravvivenza e se non arriva presto la Riforma siamo destinati a precipitare molto

31 Luglio 2015

Print Friendly, PDF & Email

L’impressione avuta dopo l’incontro del 29 luglio è nitidissima: con questo Ministero non abbiamo nessuna speranza di sopravvivenza e se non arriva presto la Riforma siamo destinati a precipitare molto presto verso la definitiva estinzione di un settore che non merita certamente un trattamento di questo tipo.
La delega al Dott. Bittini – dichiarano gli Imprenditori Ippici Italiani – per effettuare i pagamenti è già attiva ma, come avevamo annunciato nel comunicato del 17 luglio scorso, i tempi pachidermici del Ministero sono ben noti e siamo certi che non finiranno di sorprenderci.
Stavolta, al posto delle nostre previsioni sulle tempistiche dei pagamenti, abbiamo la dichiarazione del Dott. Gatto che praticamente corrispondono quasi totalmente.
Una cosa è certa, ed era scontata, i pagamenti non avverranno entro luglio come annunciato ripetutamente da un troppo disinvolto Sottosegretario Castiglione.

 

Scuderie e operatori al 4%
Novembre 2012: prossima settimana
Aprile 2015: entro agosto o primi di settembre
Dicembre 2012: fine settembre o primi di ottobre

Scuderie con Partita Iva
Marzo 2015: prossima settimana
Novembre 2012: primi di settembre
Aprile 2015: fac simile non ancora disponibili. Pagamenti ipotizzabili per fine settembre/ottobre
Dicembre 2012: fac simile non ancora disponibili. Pagamenti non prima di ottobre/novembre

Montepremi 2015

La coperta è sempre troppo corta, o vogliono farla essere corta.
Al momento, nel migliore delle ipotesi, non saranno distribuiti a Montepremi più di 92 milioni. Di fatto anche i 97 milioni più volte confermati sono già svaniti.
Come sapete il Mipaaf sostiene che mancano all’appello circa 17/18 milioni per coprire il Montepremi 2015.
Sono in arrivo altri 14 milioni di crediti Iva ma, in maniera precauzionale, per questi si aspetta una conferma prevista per il prossimo ottobre, nel frattempo si andrà ancora avanti col calendario mese/mese in piena contraddizione con chi sosteneva di produrre il calendario per tutto l’anno.
Sembra quasi che si cerchi sempre un pretesto per tenerci al minimo delle risorse e continuare a “risparmiare”… e così lo spettacolo si imbruttisce ogni giorno ed il gioco precipita in una spirale senza fine.
A nostro avviso la disponibilità di questi 14 milioni ci sarà, per cui, detratti 2,8 milioni “risparmiati” (di cui 1 per un recente sciopero a questo punto risultato totalmente inutile) mancano all’appello 1,2 milioni.
Ovviamente scatteranno i soliti tagli senza alcun criterio, produrranno polemiche e scontento penalizzando chi ancora mette in campo un minimo di qualità.
Noi ci siamo opposti a questo taglio certi che, se volessero, troverebbero le risorse in altri capitoli di spesa.

Lo sconforto – concludono – è veramente forte, l’impressione è quella di una vecchia Signora (l’Ippica) caduta in disgrazia e tenuta miseramente in vita da una badante (il Mipaaf) che non ci mette ne amore, ne passione, ne competenza e la tiene in vita per fare giornata e portare a casa lo stipendio. Mah! Che tristezza!

Qualcuno parla di sciopero, sarebbe la miglior maniera per fare un bel regalo alla badante, farla lavorare di meno, farle risparmiare altri soldi e, magari, mandarla pure in vacanza, tanto noi la paghiamo lo stesso.
Sarebbe la cosa più stupida che si possa fare, anche perché, parliamoci chiaro, il 31 luglio a Roma nessuno potrebbe fare niente per aiutarci, neanche se volesse.
Eppoi chi?

Vediamo come reagiranno le menti e gli animi ippici e se la vecchia Signora ce la farà ad arrivare ancora viva alla liberazione.

PressGiochi