27 Aprile 2024 - 06:58

#IlLavoroVince. Uiltucs Liguria, Merlo: “Chiediamo dignità per i lavoratori e le lavoratrici del gioco legale” – Gallery

Nella giornata di oggi, i lavoratori e le lavoratrici del gioco legale sono scesi nelle piazze di tutt’Italia per chiedere di tornare a lavorare con il sostegno dei cindacati Filcams,

12 Maggio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Nella giornata di oggi, i lavoratori e le lavoratrici del gioco legale sono scesi nelle piazze di tutt’Italia per chiedere di tornare a lavorare con il sostegno dei cindacati Filcams, Uiltucs e Fisascat. Si tratta di una una giornata  di mobilitazione nazionale con manifestazioni in contemporanea, che si terranno dalle 09.30 alle 12.30 presso la Prefettura del capoluogo di Regione o davanti alle sedi del consiglio/giunta regionale nei territori laddove ne sussistano le ragioni politiche (leggi regionali). Tantissime sono le piacce italiane coinvolte.

 

Samantha Merlo, segretaria regionale Uiltucs Liguria ha commentato la situazione, spiegando: “Chiediamo di tornare a lavoro, chiediamo dignità per le lavoratrici e i lavoratori dei bingo, delle sale VLT e delle sale scommesse. In Liguria parliamo di circa 500 piccole aziende e di centinaia di addetti e addette. Chiediamo di tornare a lavorare in sicurezza considerando che con le aziende del settore abbiamo firmato, a partire da maggio 2020, numerosi protocolli sulla sicurezza COVID-19, facendo rispettare norme di igiene e sanificazione, al fine di rendere sicuro il lavoro. Le aziende hanno accesso agli ammortizzatori sociali, ma sappiamo benissimo che le famiglie con monoreddito, anche con l’ammortizzatore sociale si stanno impoverendo”.

 

Oltre che a Genova, anche a Bologna questa mattina si è tenuto un presidio unitario delle lavoratrici e dei lavoratori del gioco pubblico in concessione davanti alla Prefettura, nell’ambito della giornata di mobilitazione promossa in tutta Italia dalle Segreterie Nazionali di Filcams, Fisascat e Uiltucs. Una delegazione Filcams Bologna, Fisascat Cisl Bologna area metropolitana e Uiltucs Emilia Romagna è stata ricevuta dalla Prefettura che ha sollecitato la riapertura dell’intero settore nel pieno rispetto dei protocolli e degli avvisi comuni sottoscritti dalle Parti Sociali che garantiscono l’attività delle sale gioco in totale sicurezza.
Di seguito le immagini della mobilitazione nazionale nelle varie piazze italiane.

 

 

Filcams Cgil NazionalePressGiochi

Fonte immagine: UILTuCSLiguria