18 Maggio 2024 - 17:57

Igt Lottery conferma il suo impegno a favore dell’inclusione, della diversità e della parità di genere

L’Azienda ottiene da RINA le certificazioni UNI/PdR 125:2022, ISO 30415:2021 e l’attestato Gender Equality Assessment, dimostrando l’eccellenza delle proprie politiche di diversità e inclusione, parità di genere ed equità.

19 Giugno 2023

Print Friendly, PDF & Email

IGT Lottery, azienda leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato, ottiene da RINA, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi, i tre riconoscimenti che attestano l’impegno aziendale sui temi dell’equità, dell’inclusione e dell’empowerment femminile.

La certificazione UNI/PdR 125:2022, che rappresenta l’unico standard nazionale in materia di parità di genere, è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare il genere femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e, al tempo stesso, evitare stereotipi e discriminazioni. L’ottenimento della certificazione conferma l’impegno di IGT Lottery nello sviluppare e comunicare politiche inclusive e rispettose delle competenze femminili.

L’azienda ha inoltre ottenuto il riconoscimento ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion, confermandosi come realtà attenta all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità nell’ambiente di lavoro.

Infine, IGT Lottery ha ottenuto, raggiungendo il livello “Excellent”, la certificazione Gender Equality Assessment, un protocollo nato dall’esperienza RINA sulla valutazione di terza parte e dall’attività approfondita di ricerca sulla tematica di Unitelma Sapienza. L’attestato Gender Equality Assessment rappresenta una fotografia istantanea, ma approfondita, su quanto l’azienda abbia sviluppato e comunicato circa le sue politiche relative alla parità di genere.

I tre attestati sono il risultato di una serie di audit, sia in azienda sia fuori sede, che hanno previsto un monitoraggio continuo, volto a verificare il rispetto delle attività dichiarate. A conclusione dell’audit, RINA ha comunicato esito positivo e il conferimento delle tre certificazioni, posizionando IGT Lottery come azienda tangibilmente sensibile alle tematiche in questione e favorevole al consolidamento di una cultura equa e inclusiva.

 Proprio a supporto dei valori della diversità e dell’inclusione già da qualche anno si sono formati all’interno di IGT Lottery i DIG – Diversity & Inclusion Groups: gruppi spontanei di dipendenti che si riuniscono per lavorare a tematiche legate alle diverse abilità e sensibilità, con lo scopo di migliorarne l’esperienza quotidiana nell’ambito lavorativo. Nel 2019 sono stati lanciati il DIG WIN (Women’s Inclusion Network), dedicato allo sviluppo e alla promozione della leadership al femminile, e il DIG SuperAbilities, dedicato al riconoscimento e alla soluzione dei bisogni delle colleghe e dei colleghi con disabilità.

In IGT inoltre è stato sottoscritto il manifesto di Valore D – Associazione di imprese che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni del nostro Paese – partecipando attivamente ai loro percorsi Formativi e di Mentoring.

 L’ottenimento delle certificazioni RINA rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’eccellenza nell’attuazione delle politiche in ambito Risorse Umane da parte di IGT Lottery, precedentemente premiata come azienda “Top Employer Italia” per il 2023, a conferma del suo impegno a favore del benessere delle persone e del rispetto delle pari opportunità. Condizioni, queste, garantite anche dall’esistenza di un articolato sistema di welfare aziendale, dall’attenzione concreta alla conciliazione delle esigenze professionali con quelle personali e da uno scambio costante con le rappresentanze sindacali.

PressGiochi