“Superata la fase più critica legata all’emergenza pandemica, per il settore del gioco pubblico si apre ora un nuovo orizzonte ricco di sfide e opportunità. Pur nella complessità degli ultimi
“Superata la fase più critica legata all’emergenza pandemica, per il settore del gioco pubblico si apre ora un nuovo orizzonte ricco di sfide e opportunità. Pur nella complessità degli ultimi due anni, si è comunque sviluppata una riflessione più equilibrata sul mondo del gioco, che ha consentito a decisori pubblici e addetti ai lavori di discutere in maniera più costruttiva rispetto a problematiche e prospettive del settore. Se tradizionalmente il dibattito attorno al comparto ha riguardato questioni economiche e fiscali, come il suo contributo all’erario dello Stato, o sul possibile rischio per la salute della persona, di recente hanno assunto maggiore rilevanza argomenti come la tutela del giocatore e il contrasto al gioco illegale.
Si tratta di temi per i quali storicamente IGT ha prestato e continua a prestare una particolare attenzione e sensibilità, attraverso la promozione di numerose iniziative a sostegno di una cultura del gioco responsabile. Infatti, siamo da sempre in prima linea nel perseguire una crescita sostenibile del comparto che possa coinvolgere i giocatori in un’esperienza di gioco sicura. In questo senso, confermiamo il nostro orientamento alla sostenibilità, intensificando gli sforzi con coerenza e coraggio secondo quattro priorità strategiche: valorizzare e proteggere le persone, sostenere le nostre comunità, promuovere responsabilità e operazioni sostenibili lungo la catena del valore.
In uno scenario in continua evoluzione, l’Osservatorio ha fotografato il rapporto che gli italiani hanno con il gioco e come lo percepiscono, percorrendo le fasi dell’ultimo triennio e restituendo un’analisi in grado di descrivere un contesto molto dinamico. Le ricerche sul ruolo del gioco legale e le analisi comportamentali, come quelle svolte da SWG offrono una valida base al dibattito e consentono di indagare sulle caratteristiche dei giocatori, per prevenire così i comportamenti problematici con l’obiettivo di costruire un settore sempre più sostenibile”.
E’ quanto scrive Fabio Cairoli, CEO di IGT nella prefazione del rapporto presentato oggi a Roma dall’Osservatorio sul gioco pubblico 20-22 di SWG.
Scarica i risultati dello studio
PressGiochi