27 Aprile 2024 - 02:01

Foligno. Approvata la mozione sull’azzardo, Bellagamba (PD): “Dobbiamo costruire un’ampia rete d’intervento”

A Foligno è stata approvata dal Consiglio la mozione di Luca Bellegamba sull’azzardo. “Abbiamo discusso una mozione da me presentata avente ad oggetto la richiesta di azioni forti e concrete

06 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

A Foligno è stata approvata dal Consiglio la mozione di Luca Bellegamba sull’azzardo.

“Abbiamo discusso una mozione da me presentata avente ad oggetto la richiesta di azioni forti e concrete per affrontare e contrastare il problema del gioco d’azzardo nel nostro territorio- racconta lo stesso Bellagamba-  La pratica è stata votata all’unanimità dai 16 Consiglieri presenti, 13 di maggioranza oltre a Meloni, Romagnoli e Savini dell’opposizione. Ringrazio tutti per il sostegno e invito a contribuire facendo proposte ed indicando nuove idee (come l’emendamento di Savini che abbiamo sostenuto e votato tutti, associandolo al dispositivo), per rendere queste azioni contro il gioco d’azzardo patologico, sempre più concrete ed operative sia a livello comunale che a livello regionale e magari in tutto il paese. Attualmente nella nostra Regione è stata approvata la legge regionale n. 21 del 21 novembre 2014, che ha introdotto delle norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio da dipendenza da gioco d’azzardo patologico, cui è seguita la definizione di un Piano operativo che ha cominciato a dare attuazione agli adempimenti previsti”.

“L’auspicio che tutti ci prefiggiamo nei prossimi mesi è quello di costruire una rete di intervento ampia, opportunamente raccordata e coordinata- conclude- che possa coinvolgere sinergicamente tutte le competenze necessarie: personale dei servizi sanitari, dei servizi sociali, delle Amministrazioni pubbliche, delle associazioni e dei tanti volontari, per rispondere in maniera completa ai bisogni dei giocatori e delle loro famiglie”.

PressGiochi