26 Aprile 2024 - 03:24

Finlandia: Veikkaus accoglie con favore la proposta di aprire il mercato del gioco d’azzardo

L’operatore di gioco d’azzardo monopolistico controllato dallo stato Veikkaus ha accolto con favore uno studio del governo che ha raccomandato di non mantenere l’attuale regime nel paese. Lo studio ha

20 Aprile 2023

Print Friendly, PDF & Email

L’operatore di gioco d’azzardo monopolistico controllato dallo stato Veikkaus ha accolto con favore uno studio del governo che ha raccomandato di non mantenere l’attuale regime nel paese. Lo studio ha confrontato il monopolio del gioco d’azzardo finlandese con i sistemi di altri mercati europei e ha concluso che l’attuale regime “non è un’opzione raccomandata”.

Lo studio ha avvertito che il 50% del gioco d’azzardo in Finlandia si svolge su siti senza licenza. Confrontando il sistema finlandese con quelli di Svezia, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Francia, il rapporto propone due alternative.

Uno sarebbe quello di seguire l’approccio della Norvegia e dare all’autorità nazionale di regolamentazione del gioco d’azzardo più potere per impedire l’accesso al gioco d’azzardo senza licenza tramite ordini di blocco e divieti pubblicitari. Il regolatore norvegese Lottstift ha appena ottenuto il potere di bloccare i server dei nomi di dominio degli operatori di casinò online a partire da gennaio 2024.

La seconda opzione sarebbe seguire la strada adottata dalla maggior parte dei paesi europei e aprire un mercato del gioco d’azzardo regolamentato competitivo concedendo licenze a operatori diversi da Veikkaus. Il rapporto suggerisce che ciò “migliorerebbe in modo significativo” la canalizzazione verso il gioco d’azzardo legale.

Lo studio ha avvertito che era “molto difficile valutare in modo affidabile i probabili effetti dell’introduzione del sistema di licenza sulla prevalenza dei problemi di gioco d’azzardo”, ma ha osservato che nella letteratura di ricerca non ha trovato differenze nella quantità di attività o nella prevalenza dei danni del gioco d’azzardo tra mercati di monopolio e di licenza.

Veikkaus ha accolto con favore lo studio, affermando di essere aperto all’idea di un mercato del gioco d’azzardo autorizzato per migliorare i tassi di canalizzazione.

Il CEO Olli Sarekoski ha dichiarato: “Il rapporto è buono ed equilibrato. È importante che il margine di gioco al di fuori del sistema dei diritti esclusivi sia confermato nell’intervallo 500-550 milioni, e quindi nella categoria che abbiamo presentato sulla base delle informazioni di H2 Gambling Capital. Se il cambio di sistema è diretto verso un sistema di licenze, dal punto di vista di Veikkaus, è auspicabile che questo cambiamento avvenga più velocemente”.

 

PressGiochi