27 Aprile 2024 - 09:46

Fiasco (Alea). “L’accordo sulla liquidità condivisa del poker online è una violazione degli impegni presi dal Governo”

Lotta al Match-fixing. Khalid Ali (ESSA): “Bene il Gruppo di Copenaghen e il coinvolgimento dell’Europol” L’accordo internazionale sulla liquidità condivisa del poker online firmato ieri a Roma, secondo l’Osservatorio del

07 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Lotta al Match-fixing. Khalid Ali (ESSA): “Bene il Gruppo di Copenaghen e il coinvolgimento dell’Europol”

L’accordo internazionale sulla liquidità condivisa del poker online firmato ieri a Roma, secondo l’Osservatorio del gioco on line del Politecnico di Milano darà un impulso positivo al settore.

“Al momento un giocatore italiano è autorizzato a giocare a Poker esclusivamente sui siti dei concessionari di gioco italiani – ha commentato -; con la liquidità condivisa invece il giocatore italiano potrà sfidare su una piattaforma ‘.eu’ utenti spagnoli, francesi e portoghesi. Una novità che porterà senz’altro un impulso positivo all’ecosistema del Poker -sottolinea il Politecnico di Milano-, in difficoltà dopo l’effetto moda del triennio 2008-2011 e rinvigorito solo ultimamente grazie all’introduzione dei tornei a montepremi variabile. Aprire alla liquidità condivisa, infatti, significa aumentare il numero di utenti presenti sulla piattaforma e di riflesso il capitale circolante, con il probabile effetto di aumentare il numero di tavoli di gioco e di tornei, nonché il valore totale dei montepremi in palio”.

Non è dello stesso avviso Maurizio Fiasco di Alea, piuttosto critico riguardo alla scelta politica.

Siamo di fronte ad una palese violazione degli impegni politici presi dal Governo, che aveva assicurato che non sarebbero stati introdotti nuovi giochi fino all’approvazione della riforma complessiva del settore – avverte Maurizio Fiasco, sociologo ed esperto di gioco d’azzardo -. Inoltre, con questo accordo salta completamente la ratio dell’esistenza dei Monopoli, che vengono di fatto bypassati. Il problema di fondo, del resto, è che il gioco d’azzardo sta in piedi solo perché in palio ci sono i soldi, altrimenti si tratta di giochi estremamente noiosi. E deve sempre rilanciare con qualche novità che faccia intravvedere più e maggiori vincite”.

 

Poker Online: firmato l’accordo sulla liquidità condivisa tra Francia, Portogallo, Spagna e Italia

 

PressGiochi