19 Maggio 2024 - 03:06

European Lotteries nomina il nuovo Comitato Esecutivo e adotta la Risoluzione CSR

Durante uno speciale annuncio in diretta dell’Assemblea Generale il 5 giugno, i membri di EL hanno eletto il nuovo Comitato Esecutivo e (ri)nominato Hansjörg Höltkemeier come Presidente per il periodo 2021-2023.

08 Giugno 2021

Print Friendly, PDF & Email

Durante uno speciale annuncio in diretta dell’Assemblea Generale il 5 giugno, i membri di EL hanno eletto il nuovo Comitato Esecutivo e (ri)nominato Hansjörg Höltkemeier come Presidente per il periodo 2021-2023. I membri hanno inoltre adottato la risoluzione EL sulla responsabilità sociale delle imprese (CSR) e hanno reso obbligatoria la certificazione del gioco responsabile dell’Associazione per tutti i membri.

Il rieletto Presidente di EL, Hansjörg Höltkemeier, ha dichiarato: “Per la seconda volta nella storia di EL, abbiamo tenuto l’Assemblea generale del 2021 in maniera virtuale. Con l’esperienza dello scorso anno, l’Associazione ha deciso di creare un modo digitale, ma interattivo, per connettersi con i membri EL, trovando allo stesso tempo il giusto equilibrio tra i “requisiti legali” di un’Assemblea Generale e un formato attraente. Sono personalmente molto felice di essere stato rieletto Presidente di EL e sono orgoglioso di ciò che l’Associazione ha realizzato e che continua a creare in modo professionale. Non vedo l’ora di adempiere alle mie responsabilità insieme ad un Comitato Esecutivo forte ed esperto, per servire la società. Insieme possiamo trasformare le incertezze in forza e fornire un nuovo slancio che ci porterà nel mondo di domani”.’

Romana Dernovšek, presidente e CEO, Loterija Slovenije e Presidente di vigilanza del gruppo di lavoro EL RG/CSR ha espresso la sua felicità e gratitudine per l’adozione della certificazione RG obbligatoria e della risoluzione CSR, spiegando: “Noi, membri di EL, mettiamo al primo posto i nostri valori. Responsabilità, sostenibilità e integrità sono i nostri pilastri e adottando la risoluzione EL CSR e rendendo obbligatoria la certificazione del gioco responsabile, abbiamo dimostrato di essere davvero all’altezza di questi valori. Questo è il nostro modo per continuare a dare priorità al benessere dei nostri giocatori e per potenziare iniziative e programmi di sostenibilità a beneficio della società”.

In circostanze normali, l’Assemblea Generale di quest’anno avrebbe dovuto svolgersi a Sibenik, in Croazia, come parte del Congresso e della Fiera EL. Per onorare l’occasione, il quarto Presidente della Repubblica di Croazia e attuale membro del Comitato Olimpico Internazionale, la sig.ra Kolinda Grabar-Kitarović, ha tenuto uno stimolante Keynote durante l’edizione virtuale di quest’anno, sottolineando come lo sport sia diventato più importante che mai, in particolare durante la pandemia e ha evidenziato il forte legame tra lotterie nazionali e sport.

La stessa ha affermato: “Le aziende socialmente responsabili svolgono un ruolo importante nel finanziamento degli sport locali, in particolare delle lotterie nazionali che generano i fondi necessari organizzando giochi d’azzardo. I membri di EL danno un contributo particolarmente significativo versando più di 30 miliardi di euro (il 20% del budget della Commissione europea), nei bilanci statali dei paesi. Fino all’80% dei guadagni è destinato a varie cause economiche e sociali, con gli sport che ricevono oltre un miliardo e mezzo di euro all’anno. Sostengo fortemente il ruolo delle lotterie nazionali nel finanziamento dello sport e sono abbastanza sicura che ci sia ampio spazio per nuove idee e modelli di cooperazione. Non vedo l’ora di contribuire a tutto questo”.

Infine, durante l’Assemblea Generale, EL ha accolto NOVAMEDIA/Postcode Lotteries (NL) come nuovo membro regolare di EL e Degree53 (GB) come nuovo membro associato. Sono stati adottati un quadro di certificazione del gioco responsabile rivisto e modifiche agli statuti EL, tra cui il trasferimento della sede legale dalla Svizzera al Belgio, la formazione di un comitato consultivo e la creazione degli statuti “a prova di pandemia”. Nonostante le numerose sfide affrontate nell’ultimo anno, l’Assemblea Generale virtuale di quest’anno ha riunito con successo e positivamente oltre 70 membri provenienti da tutta Europa. Ora iniziano i lavori per gli Industry Days 2022 a Wiesbaden, in Germania e per il Congresso e la fiera 2023 a Sibenik, in Croazia.

 

 

PressGiochi