28 Aprile 2024 - 21:21

EGBA: “Il monopolio statale del gioco d’azzardo in Norvegia spinge i giocatori verso il mercato nero”

Maarten Haijer, segretario generale della European Gaming and Betting Association (EGBA), ha avvertito che il continuo monopolio statale della Norvegia sui giochi sta spingendo i giocatori di igaming verso il

27 Aprile 2021

Print Friendly, PDF & Email

Maarten Haijer, segretario generale della European Gaming and Betting Association (EGBA), ha avvertito che il continuo monopolio statale della Norvegia sui giochi sta spingendo i giocatori di igaming verso il mercato nero. Haijer afferma che sotto il sistema di monopolio, che vede tutti i giochi su licenza gestiti dalle due società statali Norsk Tipping (lotteria e scommesse sportive) e Norsk Rikstoto (corse di cavalli), i giocatori si rivolgono sempre più a operatori internazionali in cerca di scelta e prezzi migliori. In un articolo di EGBA, Haijer ha dichiarato: “Si stima che il 66% dell’attività di gioco d’azzardo online della Norvegia ora si svolga su siti web internazionali, il che significa che il paese ha perso il controllo di oltre la metà del suo mercato di gioco d’azzardo online, sta perdendo circa 2 miliardi di NOK di entrate fiscali aggiuntive ogni anno e molti dei giocatori non sono protetti dalle leggi norvegesi. Questo è un problema significativo per garantire che il monopolio faccia quello che dice: controllare il gioco d’azzardo online e proteggere i giocatori. Se i norvegesi giocano con i siti web internazionali non c’è modo per lo stato di controllare la loro attività o di proteggerli”.

La Norvegia ha aumentato i fondi stanziati per il gioco d’azzardo problematico dopo un aumento delle cifre sui danni legati al gioco d’azzardo. Haijer ha spiegato: “La Norvegia giustifica il suo monopolio con la premessa che lo stato è in una posizione migliore rispetto alle società private per controllare il gioco d’azzardo online e proteggere i giocatori dal gioco d’azzardo problematico. Ma questo argomento, si basa su un errore: sono le normative di un paese e le protezioni dei consumatori che controllano il gioco d’azzardo online e proteggono i giocatori, non se esiste un monopolio”.

Haijer sostiene che la Norvegia dovrebbe optare per un sistema multi-licenza come quello della Svezia e della Danimarca, dove esistono operatori statali che affiancano gli operatori privati, affermando: “In un mercato con più licenze, le società autorizzate devono applicare una serie di normative e tutele dei consumatori che fanno parte delle regole di licenza locali. Il rispetto di queste regole di licenza è monitorato e applicato dal regolatore del gioco d’azzardo del paese, garantendo che la responsabilità del controllo del livello di protezione dei consumatori rimanga alle autorità. Sebbene le normative nei paesi come Svezia e Danimarca non siano perfette e possano essere migliorate, l’introduzione del multi-licensing ha consentito a entrambi di ridurre in modo significativo la quantità della loro attività di gioco d’azzardo online che si svolge sui siti web internazionali e ora sono in una posizione migliore per controllare i propri mercati del gioco d’azzardo online. Stanno generando più entrate fiscali dal gioco d’azzardo online e più giocatori sono protetti dalle leggi nazionali, il che è particolarmente importante per affrontare il problema del gioco d’azzardo”.

 

 

PressGiochi