15 Maggio 2024 - 10:34

Dl Omnibus. La Lega propone di realizzare un’indagine sul Disturbo da Gioco d’Azzardo

“Al fine di rendere disponibili al Ministero della Salute, agli altri organismi istituzionali nazionali e territoriali competenti in materia, nonché all’opinione pubblica, dati aggiornati sul Disturbo da gioco d’azzardo patologico,

07 Novembre 2023

Print Friendly, PDF & Email

“Al fine di rendere disponibili al Ministero della Salute, agli altri organismi istituzionali nazionali e territoriali competenti in materia, nonché all’opinione pubblica, dati aggiornati sul Disturbo da gioco d’azzardo patologico, anche alla luce della crescente diffusione del gioco online, l’Istituto Superiore di Sanità è incaricato di progettare e realizzare, entro il 31 dicembre 2024, uno specifico studio epidemiologico trasversale di tipo osservazionale sulla popolazione residente.

Una quota delle risorse di cui al comma 1, comma 133, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190, nel limite di tre milioni di euro per ciascuno degli 526 anni 2024, 2025, 2026, è destinata per le finalità di cui al primo comma del presente articolo.».

E’ questa la proposta che arriva dalla senatrice Elena Murelli della lega che chiede di realizzare un’Indagine epidemiologica nazionale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo, all’interno del dl Omnibus collegato alla Legge di Bilancio 2024 e in discussione in sede referente presso la Commissione Bilancio del Senato.

Una indagine che ad oggi manca e che aiuterebbe a capire l’evoluzione della dipendenza da gioco in relazione alle modifiche del mercato dei giochi che dalla pandemia ad oggi ha vissuto un cambiamento radicale nei modi di fruizione da parte dei giocatori.

PressGiochi