19 Maggio 2024 - 03:50

Dell’Orco (M5S): “Trasporti pubblici gratuiti finanziati dal preu dei giochi”

Introdurre agevolazioni nel settore dei trasporti pubblici a favore dei disoccupati reperendo le risorse dall’aumento del prelievo erariale unico sui giochi. A chiederlo è il Movimento 5 stelle in una

16 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Introdurre agevolazioni nel settore dei trasporti pubblici a favore dei disoccupati reperendo le risorse dall’aumento del prelievo erariale unico sui giochi. A chiederlo è il Movimento 5 stelle in una risoluzione presentata dall’on. Michele dell’Orco e discussa ieri in commissione trasporti della Camera.

Per il Movimento penta stellato, l’introduzione di agevolazioni nel settore dei trasporti a favore dei disoccupati potrebbe garantire un vero diritto alla mobilità, inteso come l’opportunità per tutti di accedere al mezzo pubblico, eliminando le barriere economiche che si pongono come ostacolo.

Come richiesto nella risoluzione, Dell’Orco propone “al fine di finanziare una tale manovra sarebbe opportuno prevedere un aumento delle risorse del fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, di cui all’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, alimentandolo anche con un aumento del prelievo erariale unico attualmente applicato ai giochi pubblici sotto il controllo dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli ed eventuali addizionali”.

 

PressGiochi