27 Aprile 2024 - 00:03

Decaro (Anci): “150 metri di distanza delle slot dai luoghi sensibili sono un buon compromesso”

Antonio Decaro, presidente dell’Anci è intervenuto spiegando le sue opinioni sui contenuti della “proposta Baretta”, il testo presentato per conto del Governo proprio dal sottosegretario del Mef Pier Paolo Baretta

11 Maggio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Antonio Decaro, presidente dell’Anci è intervenuto spiegando le sue opinioni sui contenuti della “proposta Baretta”, il testo presentato per conto del Governo proprio dal sottosegretario del Mef Pier Paolo Baretta per il riordino del settore dei giochi attualmente in discussione dopo un ulteriore rinvio della Conferenza Unificata.
“Ci sarà una sola tipologia di sala che dovrà avere requisiti di sicurezza molto rigidi- ha commentato al Corriere della Sera il presidente Anci- non potrà essere localizzata a meno di 150 metri da chiese, luoghi di culto e scuole. E sarà il sindaco a deciderne gli orari di apertura e chiusura tenendo presente che almeno sei ore al giorno devono rimanere chiuse. Tenendo conto che le sale giochi sono sicure e super controllate, pure dalla questura a monte, questa distanza è un buon compromesso. Sono state fatte delle simulazioni: se aumentava la distanza da chiese e scuole, si rischiava di togliere tutte le sale giochi dalle cittaà facendo così lievitare il gioco clandestino”.

“Dovranno sparire le slot sistemate negli angoli di bar e tabaccherie se il gestore non dedicherà alle slot una sala grande ad hoc- ha proseguito Decaro- Oltre a non poter essere frequentate da minorenni (in queste nuove sale), ci sarà un sistema di videosorveglianza, la possibilità di usare la tessera sanitaria per essere identificati, sarà obbligatorio il collegamento in remoto delle slot, e il personale dovrà informare gli utenti sui rischi del gioco. Inoltre chi frequenta la stessa sala piu` volte nella stessa giornata sarà segnalato ai servizi sociali”.
“Per le slot nelle sale bingo- ha concluso- valgono le stesse regole delle sale giochi: per ospitare le slot serviranno gli stessi standard severi delle sale giochi. Così ci saranno strumenti più efficaci per combattere la ludopatia che ha avuto effetti sociali devastanti”.

PressGiochi