27 Aprile 2024 - 09:50

Ddl competizioni videoludiche: ok della comm. Affari sociali del Senato

La Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato ha espresso il proprio parere favorevole in merito al ddl a firma Marti e altri relativo alla

27 Marzo 2024

Print Friendly, PDF & Email

La Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato ha espresso il proprio parere favorevole in merito al ddl a firma Marti e altri relativo alla Regolamentazione delle competizioni videoludiche. Il parere verrà inviato alla comm. referente Cultura.

La relatrice Leonardi (FdI) ha ricordato, per quanto di competenza, che tra le definizioni impiegate nel quadro della disciplina delle attività videoludiche proposta vi è quella, di cui alla lettera h) dell’articolo 2, di «giocatore professionista». Tale figura è distinta dal «giocatore amatoriale», di cui alla lettera i).

L’articolo 4 disciplina la partecipazione dei minori alle competizioni videoludiche.

L’articolo 8, comma 1, dispone in merito alla possibilità, per i giocatori e gli operatori videoludici, di prestare la propria attività attraverso contratti di lavoro.

Il successivo comma 2 prevede che il Ministro della cultura, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’economia e delle finanze, convochi un tavolo tecnico per l’individuazione di linee guida o eventuali deroghe condivise per la regolamentazione dei contratti dei giocatori. Queste saranno successivamente adottate dal Ministro della cultura, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

La senatrice Zampa (PD-IDP) ha sottolineato l’intenzione della propria parte politica di presentare proposte emendative presso la Commissione di merito preannunciando il voto di astensione del suo Gruppo.

Anche il senatore Mazzella (M5S) ha dichiarato di voto di astensione a nome del proprio Gruppo.

La proposta di parere è quindi stata approvata a maggioranza dalla Commissione.

PressGiochi