27 Aprile 2024 - 06:52

COVID-19: EGBA rinnova l’impegno per il gioco online sicuro e una pubblicità responsabile

Durante il COVID-19, 15 associazioni di gioco d’azzardo online emettono un rinnovato appello per un gioco d’azzardo più sicuro e una pubblicità responsabile in Europa.

14 Ottobre 2020

Print Friendly, PDF & Email

Mentre molti paesi europei devono affrontare il ritorno delle più severe restrizioni legate al Coronavirus (COVID-19), le associazioni di gioco d’azzardo online hanno rinnovato il suo impegno per un gioco d’azzardo più sicuro e una pubblicità responsabile delineando misure essenziali che le società di gioco dovrebbero applicare rigorosamente per proteggere la loro i clienti.

La reintroduzione di restrizioni più severe potrebbe portare nuovamente i cittadini a trascorrere periodi prolungati a casa e sollevare preoccupazioni che l’isolamento possa aumentare i rischi di comportamenti di dipendenza, compresi quelli legati al gioco d’azzardo. Le società di gioco – scrivono in una nota – dovrebbero quindi essere vigili per promuovere un gioco d’azzardo più sicuro e proteggere i propri clienti, in particolare quelli vulnerabili, durante questi tempi difficili.

Nonostante le preoccupazioni contrarie, il gioco online è sostanzialmente diminuito in Europa durante il blocco tra marzo e maggio, secondo i rapporti ufficiali del governo. I dati pubblicati dalle autorità di regolamentazione del gioco hanno rivelato che, con la cancellazione dei principali eventi sportivi, la maggior parte dei clienti di scommesse sportive ha semplicemente smesso di scommettere del tutto e non è passata in modo significativo ad altre forme di gioco online.

Per rafforzare e promuovere un gioco d’azzardo più sicuro in questi tempi difficili, esortiamo tutte le società di gioco a garantire che:

La pubblicità non faccia riferimenti al coronavirus,
non descriva il gioco d’azzardo come una soluzione alla noia o ai problemi sociali, personali o finanziari,
La pubblicità e i siti web contengano informazioni chiare e visibili sui limiti di età minima, linee telefoniche nazionali per il gioco problematico e registri di autoesclusione, ove possibile.
I siti web contengano misure di verifica dell’identità solide e rigorosamente applicate per verificare l’identità di nuovi clienti e impedire ai minori di giocare.
I siti web contengano strumenti per il gioco d’azzardo più sicuri con segnaletica chiara, come limiti di deposito, timeout e strumenti di autoesclusione, che i clienti possono utilizzare per gestire la propria attività di gioco.
I clienti siano attentamente monitorati per il comportamento problematico del gioco d’azzardo e le società intensificano interventi diretti più sicuri con i loro clienti laddove appropriato.
I nuovi clienti vengono debitamente informati sugli strumenti di gioco più sicuri al momento dell’iscrizione.

Queste misure si basano su azioni già intraprese dai nostri membri come parte dei loro sforzi di gioco e riflettono la “Raccomandazione 2014/478 / UE della Commissione Europea sulla protezione dei consumatori nel gioco d’azzardo online” che delinea linee guida essenziali sul gioco d’azzardo più sicuro e sulla pubblicità responsabile di gioco d’azzardo online.

Esortiamo le società di gioco d’azzardo online a condividere queste informazioni con tutte le società di marketing affiliate con cui lavorano e ad assicurare che i loro marchi non vengano promossi in modo non etico e socialmente irresponsabile.

“La reintroduzione delle restrizioni sul Coronavirus – ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario generale (EGBA) – pone sfide significative per la società europea. Questa guida ha lo scopo di aiutare i concittadini e offre un’opportunità alle società di gioco di dimostrare la loro volontà di assumersi la responsabilità durante questi tempi difficili. Queste sono misure semplici ma essenziali che tutte le società di gioco dovrebbe adottare per proteggere i propri clienti, intensificare gli sforzi di responsabilità sociale e garantire che la loro pubblicità sia condotta in modo etico e responsabile. Invitiamo tutte le società di gioco d’azzardo online ad aderirvi “.


La presente dichiarazione è supportata dalle seguenti associazioni europee di gioco d’azzardo online:

 

APAJO – Associação Portuguesa de Apostas e Jogos Online (Portugal); BAGO – Belgian Association of Gaming Operators (Belgium); BGC – Betting and Gaming Council (UK); BOS – Branschföreningen för Onlinespel (Sweden); DOCV – Deutscher Online Casinoverband (Germany); DOGA – Danish Online Gambling Association (Denmark); DSWV – Deutscher Sportwettenverband (Germany); EGBA – European Gaming and Betting Association (Belgium); IBIA – International Betting Integrity Association (Belgium); iGEN – iGaming European Network (Malta); Jdigital – Asociación Española de Juego Digital (Spain); LOGiCO – Lega Operatori di Gioco su Canale Online (Italy); NBO – Norsk Bransjeforening for Onlinespill (Norway); NOGA – the Netherlands Online Gambling Association (Netherlands); and OVWG – Österreichische Vereinigung für Wetten & Glücksspiel (Austria).

PressGiochi