30 Aprile 2024 - 05:34

Computer e gioco online: il Tribunale di Siracusa annulla sanzione amministrativa

Avv. Agnello: “Occorre una prova specifica di predisposizione degli apparecchi al gioco. Vogliamo collaborare con ADM per evitare sanzioni e contenziosi”

03 Agosto 2023

Print Friendly, PDF & Email

Con sentenza pubblicata in data 31.07.2023 il Tribunale di Siracusa ha accolto il ricorso dello studio legale Agnello e ha annullato la sanzione amministrativa, applicata al centro Stanleybet, prevista dal decreto Balduzzi che vieta la messa a disposizione, presso qualsiasi pubblico esercizio, di apparecchiature che attraverso la connessione telematica consentano il gioco online.

Avv. Daniela Agnello

Il Giudicante ha rilevato che la presenza del PC non integra la sanzione amministrativa e l’Autorità deve dimostrare la responsabilità dell’opponente. Il Tribunale ha testualmente statuito “Risulta incontestata la circostanza che il pc fosse aperto ma che nessuno lo stava utilizzando. Le deduzioni indiziarie degli accertatori, seppur legittime, non possono considerarsi prove sufficienti per sostenere la responsabilità dell’opponente. Invero, la circostanza che parte ricorrente svolgesse anche l’attività di internet-point rende più plausibile che il precedente cliente abbia aperto quel sito, ma non vi è alcuna prova che il terminale fosse stato messo a disposizione dei clienti per giocate on-line”.

Ne consegue che l’Autorità procedente ha l’onere di dimostrare che la presenza di postazioni PC abbiano come finalità specifica quella del gioco su piattaforme online.

Ancora una volta, i Tribunali civili accolgono il ricorso dello studio legale Agnello in tema di computer in area web a disposizione del pubblico e annullano la sanzione amministrativa.

L’avv. Daniela Agnello dichiara “auspico una maggiore collaborazione con ADM per scongiurare l’applicazione sistematica di sanzioni prive dei presupposti normativi e i conseguenti ingiusti danni agli operatori ”.

PressGiochi