27 Aprile 2024 - 06:48

Chivasso (TO). In questi giorni controlli intensivi della polizia municipale alle slot

l Comune di Chivasso ha adottato sia una nuova ordinanza sindacale sugli orari di esercizio delle sale giochi che il nuovo Regolamento per le sale giochi e per l’installazione di apparecchi

04 Dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

l Comune di Chivasso ha adottato sia una nuova ordinanza sindacale sugli orari di esercizio delle sale giochi che il nuovo Regolamento per le sale giochi e per l’installazione di apparecchi elettronici da intrattenimento o da gioco”, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 53 del 27/10/2016.Come noto, il Consiglio Regionale ha previsto un periodo di 18 mesi dall’entrata in vigore della predetta legge per adeguarsi alle disposizioni in fatto di distanza dai luoghi sensibili; il termine è scaduto lo scorso 20 novembre.

 

“Nei mesi scorsi- commenta l’amministrazione- la Polizia Locale di Chivasso ha effettuato i controlli e la mappatura degli apparecchi esistenti sul territorio comunale. In particolare, sono state effettuate 28 ispezioni e controllate n. 7 sale giochi e n. 21 tra bar e tabaccherie che hanno slot machine al loro interno. Sono stati registrati ben n. 173 apparecchi ex art 110 c. 6 lett. a (le classiche slot machine) e n. 42 apparecchi ex art 110 c. 6 lett. b (cd. VLT), per un totale di n. 215 apparecchi: per farsi un ‘idea del numero, basti pensare ad un campo di calcio il cui perimetro è formato da slot machine. Durante i controlli, avvenuti nel 2017 e sino al mese di ottobre, ai titolari degli esercizi, che detengono slot machine nel raggio di 500 metri dai luoghi cd sensibili, è stato ricordato l’obbligo previsto dall’art. 5 della Legge regionale, e le sanzioni in cui potranno incorrere non togliendo le slot: multa di € 2.000,00 per ogni apparecchio presente all’interno del locale, oltre alla chiusura del medesimo mediante apposizione di sigilli.

“A seguito dei primi controlli sono scaturite n. 10 sanzioni per inosservanza degli obblighi imposti dall’Ordinanza Sindacale n. 163/17- concludono- Nei prossimi giorni la pattuglie di Via Siccardi torneranno a verificare se tutti gli esercizi commerciali, bar e tabaccherie hanno provveduto ad eliminare le slot machine. Dai primi riscontri pare che la quasi totalità dei commercianti si sia già adeguata”.

PressGiochi