19 Maggio 2024 - 10:17

Che Succ3de? Il programma TV per gli italiani fatto dagli italiani

Il palinsesto televisivo ci ha portato alla visione di programmi di ogni genere, cercando di intrattenerci…

23 Febbraio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il palinsesto televisivo ci ha portato alla visione di programmi di ogni genere, cercando di intrattenerci nei modi più disparati attraverso fiction, serie tv, talk show, varietà e molto altro.

L’ultimo anno è stato in particolar modo un’occasione non del tutto volontaria, ma quasi obbligata in quanto non ci è stato permesso uscire di casa, per dare un’occhiata a tutti quei programmi che solitamente la maggior parte di noi non riesce a guardare perchè impegnata a lavorare o a giocare alle piattaforme di gioco online.

Anche la stessa TV ha dovuto però fare i conti con le conseguenze che la pandemia ha portato; essendo vietati gli assembramenti, tutti i programmi televisivi si sono dovuti adeguare al fine di essere in regola con le norme in vigore, continuando la loro programmazione senza il pubblico in studio, ma interagendo sempre e in modo più assiduo con il pubblico da casa.

Da ottobre un nuovo programma è entrato a far parte del palinsesto di Rai 3 dal titolo Che Succ3de?, un preserale di circa mezz’ora che grazie all’ironia e alla brillantezza della conduttrice sarda Geppi Cucciari riesce a racchiudere e a raccontare lo spaccato della vita quotidiana di noi italiani.

Il programma si apre mostrando cosa pensa la gente comune ogni giorno; le persone ogni mattina vengono fermate dalla troupe del programma che si aggira per le strade di tutta Italia e chi se la sente è libera di dire la sua rispondendo alla semplice domanda “Che succede?”

Geppi non è sola a portare avanti questo piccolo ma efficace programma, ma è accompagnata da un panel di 40 italiani provenienti da tutto il paese, ma non solo, collegati via webcam, che ogni sera rispondono a delle domande che vengono a loro fatte prima della trasmissione e commentate; i cosiddetti “panelisti” interagiscono con la conduttrice raccontando i loro aneddoti più strani e divertenti.

Durante la puntata vengono anche intervistate persone di ogni genere che raccontano le loro storie fatte di perseveranza, di sentimento, di amicizia e di amore per il proprio lavoro, il tutto intervallato da piccoli video dall’ironia brillante e tagliente riguardanti i più vari argomenti di attualità, dalla politica allo spettacolo.

Ogni venerdì il programma cambia invece pelle e si trasforma in un piccolo quiz sui vari temi di attualità; nel gioco si sfidano un componente del panel ed un personaggio pubblico, il tutto sotto l’occhio vigile di un arbitro speciale, Danilo Bertazzi, storico volto della Melevisione che ha interpretato Tonio Cartonio fino all’inizio degli anni 2000.

Il programma si conclude con una breve puntata di una fittizia serie TV che ironizza su Un posto al sole che vedeva prima protagonista l’ex premier Giuseppe Conte (la finta soap aveva il titolo di Un Conte al sole), mentre negli ultimi giorni il protagonista principale è invece Mario Draghi facendo cambiare titolo alla soap che ora prende il nome di Un Mario al sole.

Che Succ3de dimostra essere un piccolo gioiello innovativo e diverso, una buona compagna durante l’ora di cena. Se non lo avete ancora guardato, è fortemente consigliato.

 

 

 

PressGiochi