26 Aprile 2024 - 03:17

Carpenedolo (BS): ok a limiti orari al gioco e distanziometri

Dopo Brescia e Orzinuovi, anche il comune di Carpenedolo mette in atto i limiti orari per contrastare il gioco d’azzardo lecito. Lo fa sapere il sindaco Stefano Tramonti che ha

26 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

Dopo Brescia e Orzinuovi, anche il comune di Carpenedolo mette in atto i limiti orari per contrastare il gioco d’azzardo lecito. Lo fa sapere il sindaco Stefano Tramonti che ha proposto e approvato all’unanimità del Consiglio il regolamento che disciplina la materia impedendo l’uso delle slot in determinate fasce orarie.

Con l’obiettivo di contenere gli alti costi derivanti dall’assiduità del gioco d’azzardo, le relative ricadute negative in famiglia e dal punto di vista economico e l’ingente spesa sanitaria, sono tre le regole che interessano la cittadina.

In primis, come tra l’altro stabilito dalla legge regionale n°8 del 21 ottobre 2013, «è vietata l’installazione di slot machine e videolotterie in locali a meno di 500 metri da istituti scolastici, luoghi di culto, impianti sportivi, luoghi di aggregazione giovanile ed oratori».

Allo stesso modo non possono essere aperte sale dedicate nel raggio di 100 metri da sportelli bancari e bancomat. Infine, grazie a questo regolamento, e a un’ordinanza del sindaco, dal primo aprile non sarà consentito agli utenti di servirsi delle macchinette «mangiasoldi» in tre fasce orarie giornaliere (7.30-9.30, 12-14 e 19-21). L’infrazione del regolamento, la cui applicazione sarà monitorata dalla Locale, comporterà sanzioni amministrative pecuniarie.

 

PressGiochi