17 Maggio 2024 - 13:27

Carlo Benevento (Ass2 bassa friulana-isontina): “Nella nostra area la maggior parte delle persone affette da ludopatia è donna”

L’azienda sanitaria Bassa friulana-isontina, reparto dipendenze, fa il punto della situazione sulla ludopatia nella loro zona di competenza. “In realtà i casi che seguiamo non sono pochi come sembrano per

28 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

L’azienda sanitaria Bassa friulana-isontina, reparto dipendenze, fa il punto della situazione sulla ludopatia nella loro zona di competenza. “In realtà i casi che seguiamo non sono pochi come sembrano per una struttura come la nostra- ha dichiarato Carlo Benevento educatore nell’unità- nell’ambito del nostro reparto questa sezione esiste da 2007 e facciamo fatica, se consideriamo che, oltre all’utente singolo, spesso entrano in trattamento anche gli altri familiari. Però i risultati si vedono. Le persone che si presentano in ospedale hanno un’età compresa soprattutto dai 40 ai 49 anni. La maggior parte delle persone affette da ludopatia è donna. Delle persone in trattamento, 17 su 20 infatti appartengono al gentil sesso. Si parla di un campione ristrettissimo rispetto all’insieme di soggetti che sta vivendo un comportamento d’azzardo patologico, ma non ci sono analisi statistiche del tutto attendibili su questo punto, proprio per la difficoltà a far emergere il fenomeno da parte delle persone e, conseguentemente, da parte di chi realizza gli studi, che può incorrere in varie problematiche nello stabilire i criteri d’individuazione dei soggetti”.

 

PressGiochi