26 Aprile 2024 - 07:31

Basilicata: il Tar sospende giudizio su ricorso sala VLT in attesa del parere della Consulta

Il Tar Basilicata ha sospeso il giudizio nei confronti di un ricorso presentato da una sala vlt di Marsicovetere nei confronti della sospensione dell’attività operata dal comune in attesa di

11 Gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Tar Basilicata ha sospeso il giudizio nei confronti di un ricorso presentato da una sala vlt di Marsicovetere nei confronti della sospensione dell’attività operata dal comune in attesa di conoscere la scelta della Corte Costituzionale che è stata chiamata ad esprimersi in merito alla legittimità della  legge regionale sui giochi pubblici.

Il Collegio ha ricordato che “il potenziale contrasto della norma regionale con quanto stabilito dall’articolo l, n. 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 201, che demanda alla sede della Conferenza unificata la definizione delle caratteristiche dei punti di vendita ove si raccoglie il gioco pubblico, nonché dei criteri di distribuzione e concentrazione territoriale.

Nel processo amministrativo trova ingresso la c.d. sospensione impropria del giudizio principale per la pendenza della questione di legittimità costituzionale di una norma, applicabile in tale procedimento, ma sollevata in una diversa causa, che il termine per la prosecuzione del giudizio sospeso è quello sancito dall’art. 80, n.1, cod. proc. amm. per tutte le ipotesi di sospensione del processo amministrativo, e che esso decorre dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del provvedimento della Corte costituzionale di definizione del giudizio”.

 

 

PressGiochi

Basilicata. Romaniello (SEL): “La mozione impegna la giunta ad applicare in pieno la legge sul gioco”

Palazzo Chigi impugna legge di stabilità della Basilicata: sulla distribuzione delle sale giochi si viola la competenza esclusiva statale