17 Maggio 2024 - 13:27

Asti. Nuova ordinanza sugli orari delle slot, il sindaco Brignolo: “Vogliamo ridurre l’offerta di gioco, senza eccedere nel proibizionismo”

Il comune di Asti, attraverso un’ ordinanza emessa dal sindaco Fabrizio Brignolo limita in particolare gli orari di utilizzo delle slot:  dalle 07.30 alle 08.30; dalle 13.00 alle 14.30 e

23 Agosto 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il comune di Asti, attraverso un’ ordinanza emessa dal sindaco Fabrizio Brignolo limita in particolare gli orari di utilizzo delle slot:  dalle 07.30 alle 08.30; dalle 13.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.00. Durante tali orari la disattivazione deve avvenire “con interruzione dell’alimentazione elettrica attraverso idoneo interruttore o altro strumento analogo”.

“La scelta degli orari –hanno commentato il sindaco e l’assessore al commercio Marta Parodi- è stata dettata dalla volontà di proteggere soprattutto i ragazzi nelle ore prossime all’entrata e all’uscita dalla scuola, nonché nell’orario pre serale”.

“Nell’individuazione degli orari- continuano- l’amministrazione ha contemperato la preminente esigenza di ridurre l’accessibilità al gioco, con l’esigenza di non eccedere con il proibizionismo, che avrebbe come conseguenza il rischio di spingere gli utenti verso forme di gioco clandestino ancora più pericolose. Si sono considerate anche le difficoltà di numerosi esercizi commerciali astigiani (bar e tabaccherie) che in questo momento di crisi sopravvivono anche perché hanno attive le slot”

Prima dell’emanazione di questa ordinanza, il tema è stato affrontato dall’assessore Parodi in numerose sedute della “Consulta per la prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico”, istituita a fine del 2015 cui partecipano, oltre alle associazioni di volontariato e all’Asl, anche le associazioni di categoria degli esercenti commerciali e i consiglieri comunali di maggioranza, Riccardo Fassone, e di minoranza, Aceto, l’assessore ai servizi sociali Vercelli. La Consulta ha già organizzato attività di sensibilizzazione e divulgazione in materia.

 

PressGiochi