17 Maggio 2024 - 12:10

Asola. Il sindaco Favalli: “Pronti a dar battaglia contro il gioco”

Nell’ambito del piano di zona, su iniziativa del tavolo di coordinamento e in particolare della responsabile Sara Lui, è stato presentato un progetto contro il gioco d’azzardo. «È intenzione dell’amministrazione

26 Agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del piano di zona, su iniziativa del tavolo di coordinamento e in particolare della responsabile Sara Lui, è stato presentato un progetto contro il gioco d’azzardo.

«È intenzione dell’amministrazione di Asola (Mantova) – evidenzia il sindaco Raffele Favalli – portare avanti in concreto un’attenta e importante attività di prevenzione mirata al sostegno di quei soggetti fragili che rendono questo problema molto diffuso su tutto il distretto».

 

Questo progetto costa 49.760 euro finanziato per 39.160. Nello specifico si tratta inizialmente di un percorso di formazione per alcuni operatori per ogni comune per fornire competenze specifiche che serviranno a stimolare la crescita di consapevolezza sul fenomeno del gioco d’azzardo, sui rischi ad esso correlati, sui messaggi ingannevoli delle pubblicità, sul contraddittorio atteggiamento dello stato che promuove il gioco e cura i danni da esso provocati.

 

Gli operatori conosceranno le diverse possibilità di gioco in particolare riguardo le slot machine e le differenze tra Awp e Vlt, acquisiranno competenze matematiche per meglio capire il gioco d’azzardo patologico. Si comprenderà la differenza fra vincere e guadagnare al gioco d’azzardo, dando informazioni utili sulle possibilità reali di vincita e perdita.

 

Si cercherà di coinvolgere in particolare gli amministratori locali, le polizie locali, gli operatori di alcune realtà del terzo settore, gli operatori delle Caritas, i medici di base e si forniranno tutte le conoscenze dei servizi del territorio promossi dall’Asl -Serd. Servizi come incontri di primo ascolto, programmi terapeutico-riabilitativi singoli o di gruppo.

 

PressGiochi