27 Aprile 2024 - 04:17

Agcai: il 2 agosto tavola rotonda a Roma contro il progetto del Governo a favore delle Vlt

Un’urgentissima Tavola Rotonda si terrà a Roma il 02 Agosto alle ore 11.00 presso l’HOTEL NAZIONALE in piazza Monte Citorio, il giorno prima della Conferenza Stato-Regioni. Nella riunione – fa

26 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Un’urgentissima Tavola Rotonda si terrà a Roma il 02 Agosto alle ore 11.00 presso l’HOTEL NAZIONALE in piazza Monte Citorio, il giorno prima della Conferenza Stato-Regioni. Nella riunione – fa sapere l’associazione Agcai – ci sarà una vasta partecipazione di onorevoli e Sindaci interessati al tema del gioco, oltre a Pippo Franco, ormai esperto in materia, ed a numerose testate giornalistiche e televisive. L’obiettivo è quello di far emergere uno scandalo legato al fatto che il Governo sta favorendo le slot del tipo VLT gestite dalle multinazionali, relegando tutto il gioco nelle pericolose sale d’azzardo.

 

All’incontro sono stati invitati anche ASTRO, SAPAR, La SENTINELLA ed il Sottosegretario Baretta, ma siamo sicuri che non si presenteranno in quanto ormai sono daccordo con il far rimanere solo due AWP nei locali pubblici il che agevolerà in modo evidente la migrazione dei giocatori verso le sale VLT delle multinazionali, mancando nei bar una offerta di gioco differenziata che dovrebbe essere di almeno quattro AWP, come proposto dalla nostra associazione  già molto tempo fa, quando l’Onorevole Baretta nella Delega Fiscale ne voleva lasciare addirittura sei per ogni bar. Peraltro le future AWP finalmente saranno innocue e serviranno a prevenire l’azzardopatia e quindi potranno maggiormente contrastare il gioco d’azzardo delle sale e dell’online, per cui non ha senso ridurle fino a due per ogni bar. Inoltre per tutelare I minori nei bar è necessario che l’esercente attivi il gioco tramite un dipositivo per ogni giocatore, in modo da controllare di volta in volta la maggiore età dei giocatori (come accadeva per il biliardo, dove bisognava richiedere le palle all’esercente per poter giocare).

L’accordo tra Governo ed Associazione nei fatti è strumentale solo ad agevolare le multinazionali delle slot del tipo VLT. ASTRO e SAPAR sono daccordo con il Governo e con le multinazionali per distruggere il comparto dei gestori, rimarranno solo 5/6 grandi aziende di gestione, tre di Sapar e tre di Astro.

 

E’ urgentissimo – continua Agcai – che tutti i gestori siano oggi uniti come non mai, e si incontrino in massa a Roma per far capire al Governo, alle Regioni, ai politici ed ai Sindaci una cosa molto semplice: le “macchinette” non sono tutte uguali e relegare tutto il gioco nelle Sale VLT è un genocidio dei giocatori. E’ evidente che questa manovra è studiata dal Governo Renzi solo per fare un favore alle multinazionali dell’azzardo, non certo per tutelare i giocatori o i minori.

Se si vuole tentare di far emergere la realtà, è necessaria la presenza di ogni singola azienda di gestione da tutta Italia, l’incontro è di vitale importanza per le sorti del settore.

PressGiochi