29 Aprile 2024 - 18:23

A.E.C.I. denuncia lo spot di Pokerstars perché incita al gioco d’azzardo

L’Associazione di Consumatori A.E.C.I. ha segnalato lo spot diffuso da Pokerstars (poker room online) sulle reti nazionali e internet. La segnalazione è stata inviata ad Antitrust e AGCOM, le due Autorità

02 Maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione di Consumatori A.E.C.I. ha segnalato lo spot diffuso da Pokerstars (poker room online) sulle reti nazionali e internet. La segnalazione è stata inviata ad Antitrust e AGCOM, le due Autorità preposte al controllo delle regole nel campo del mercato e delle comunicazioni e allo IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

“Riteniamo- spiegano – che lo spot Pokerstars, che invita a giocare sul sito incoraggia il gioco d’azzardo ed è associato a forti emozioni, come il senso di rivalsa, l’esaltazione della propria autostima e capacità. Suggerisce, inoltre, che il gioco sia un modo per risolvere i propri problemi personali e induce a ritenere che il gioco contribuisca ad accrescere la propria autostima, considerazione sociale e successo interpersonale”.

Per tali motivazioni, A.E.C.I. ha chiesto ad Antitrust, AGCOM e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria di verificare lo spot in maniera stoppare eventuali comunicazioni non corrette.

 

“Per tale motivo, – continua la nota – A.E.C.I. è contraria ad ogni forma di divulgazione e pubblicizzazione di contenuti legati al gioco d’azzardo e ogni forma di gioco che possa condurre alla ludopatia. Per tale motivo, la nostra Associazione è quotidianamente impegnata a vigilare e controllare che tali comunicazioni siano divulgate in maniera corretta, a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze, ad aiutare coloro che, a causa dei debiti di gioco, si siano esposti economicamente, sovra-indebitandosi”.

 

PressGiochi