15 Maggio 2024 - 18:32

Torino. 70% di irregolarità nel settore dei giochi riscontrate dalla GdF nel 2016

Casinò de la Vallé. Cognetta (M5s) interroga la Regione su utilizzo dei dealers ADM. Decadenza del diritto alla raccolta di un punto gioco Replatz srl Il Comandante provinciale della Guardia

28 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Casinò de la Vallé. Cognetta (M5s) interroga la Regione su utilizzo dei dealers

ADM. Decadenza del diritto alla raccolta di un punto gioco Replatz srl

Il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Generale di Brigata Gioacchino Angeloni, ha illustrato le attività svolte dal Corpo, mentre il Comandante del Gruppo territoriale di Torino, il Colonnello Giuseppe Coppola, ha fornito un quadro degli interventi effettuati su giochi d’azzardo illegali e contrasto alla contraffazione durante l’audizione nella seduta congiunta delle Commissioni Legalità, III e IV, presieduta da Carlotta Tevere.

 

“Per quanto riguarda il gioco d’azzardo – ha affermato il colonnello Coppola – nel 2015 in Italia si sono registrati 90 miliardi di euro di giocate (con un introito per lo Stato di 8 miliardi), 5 miliardi dei quali in Piemonte (1 miliardo a Torino).

Un giro d’affari che attrae sia la criminalità organizzata che quella comune e che spinge la Guardia di Finanza ad operare per contrastare gli evasori fiscali, tutelare il mercato e gli operatori onesti, proteggere i consumatori e contrastare il gioco minorile.

 

Nel 2016 a Torino sono stati effettuati 100 controlli, con irregolarità riscontrate nel 70% dei casi, che hanno causato un mancato versamento all’erario di 500mila euro e hanno portato a 42 sequestri amministrativi e 620 sequestri penali. Le percentuali di irregolarità sono elevate – ha chiarito Coppola – perché i controlli sono mirati e di solito vengono effettuati su obiettivi selezionati dopo analisi di rischio”.

PressGiochi