15 Maggio 2024 - 20:52

Sanremo. Presentata in comune mozione del M5S sulla disciplina del gioco lecito

La Prima Commissione Consiliare in programma martedì 12 dicembre alle 12.30 è chiamata a discutere la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle Sanremo per la riduzione dell’orario di apertura dei

28 Novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

La Prima Commissione Consiliare in programma martedì 12 dicembre alle 12.30 è chiamata a discutere la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle Sanremo per la riduzione dell’orario di apertura dei sistemi per il gioco. Passare dalle 11 alle 8 ore con due fasce giornaliere: dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23.

Ad oggi sul territorio del comune di Sanremo la disciplina del gioco lecito prevede un orario no-stop dalle 9 alle 20 per 11 ore complessive di possibilità di gioco.

“Il Sindaco può emettere, nella propria autonomia amministrativa, l’ordinanza per disciplinare gli orari delle sale da gioco e questo per tutelare in via primaria non l’ordine pubblico – dicono i penta stellati matuziani – ma la salute ed il benessere psichico e socio economico dei cittadini. Il Tribunale amministrativo ricorda come la disciplina degli orari e degli esercizi pubblici rientri nelle competenze del primo cittadino”.

Stando ai dati che il M5S Sanremo presenta, in altri Comuni dove è stata adottata la riduzione degli orari i risultati non si sono fatti attendere: a Savona un meno 27%. Nella sola Liguria, inoltre, si contano circa 25 mila casi di dipendenza da gioco d’azzardo.

“Ogni euro giocato è sottratto ai consumi e impoverisce tutti, non solo chi gioca – aggiungono dal M5S Sanremo – non possiamo non intervenire alla luce di questi dati nei confronti dei cittadini che il Sindaco dovrebbe tutelare e anche al gravissimo danno economico per la nostra provincia”.

 

PressGiochi