08 Maggio 2024 - 00:34

Binetti (UdC): “Intervenire contro pubblicità dei Gratta e Vinci su posta elettronica”   

“Il dibattito sul tormentato rapporto del Ministero dell’economia e delle finanze e la mancata legiferazione in materia di giochi passa non solo attraverso l’Agenzia delle dogane che detiene il monopolio

27 Aprile 2017

Print Friendly, PDF & Email

“Il dibattito sul tormentato rapporto del Ministero dell’economia e delle finanze e la mancata legiferazione in materia di giochi passa non solo attraverso l’Agenzia delle dogane che detiene il monopolio sul gioco d’azzardo, ma anche attraverso le moderne forme di comunicazione on-line, che aggirano qualunque vincolo sulla pubblicità e raggiungono il potenziale giocatore sulla sua posta elettronica, quindi sul suo personal computer, sul suo smartphone.

Come afferma l’onorevole di Unione di Centro Paola Binetti che ha presentato ieri una interrogazione alla Camera dei Deputati, “si tratta di una campagna pubblicitaria invasiva e fastidiosa, oltre che illusoria, che aggancia due prodotti tipici del nostro tempo: le lotterie istantanee e i telefonini di ultimissima generazione. Tali offerte, più o meno simili a quella odierna, arrivano tutti i giorni sulla posta elettronica e svolgono il loro ruolo di captatio benevolentiae”.

Binetti ha chiesto “cosa intenda fare il Governo per bloccare questo tipo di pubblicità accattivante nell’offerta, ma insidiosa negli effetti, non tanto per la mancata vincita, quanto per la induzione a continuare a giocare”.

 

Come spiega la deputata, “recentemente è giunto alla prima firmataria del presente atto, anche sul suo indirizzo ufficiale alla Camera dei deputati, e non si può escludere anche ad altri deputati, un messaggio accompagnato dalla doppia dicitura «cancellarsi dalla newsletter» e «messaggio indesiderato», ma chiarissimo nella sua proposta: «Ti offriamo 3 nuovi biglietti di Gratta e Vinci – Biglietti Yes – in palio c’è il nuovo iPhone»; e la dicitura che accompagna questo tipo di pubblicità dice: «Congratulazioni Binetti Paola ! Hai appena vinto 3 nuovi gratta e vinci Yes ! Da grattare per tentare di vincere il nuovo iPhone: gratto adesso i miei biglietti». L’offerta dei tre biglietti è valida fino al 28 febbraio 2016.

Il punto è che la prima firmataria del presente atto non ha mai giocato al gratta e vinci e quindi non può aver vinto ad un gioco a cui non ha giocato; si tratta di una pubblicità su cui evidentemente nessuno paga le tasse e che nonostante i limiti posti dalla legge riesce a superare tutte le barriere di spazio e tempo, perché si insinua direttamente negli spazi personali del soggetto; così facendo si induce dipendenza, dal momento che le lotterie istantanee sono al primo posto per numero di giocatori e perfino per fatturato complessivo, nonostante si possa giocare a costi minimi”.

 

PressGiochi