15 Maggio 2024 - 21:04

AWP. ADM: procedura straordinaria per il cambio del parco macchine; fondamentale corrispondenza tra dismissioni/emissioni

In seguito a quanto stabilito dal comma 922 della legge di Stabilità per il 2016 che ha previsto che a decorrere dal 2016 il rilascio del nulla osta per le

19 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

In seguito a quanto stabilito dal comma 922 della legge di Stabilità per il 2016 che ha previsto che a decorrere dal 2016 il rilascio del nulla osta per le newslot è consentito solo in sostituzione di quelle già esistenti e il passaggio del Preu al 17,5% e del Payout al 70%, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha diramato ai concessionari una circolare nella quale comunica l’avvio di una procedura straordinaria per velocizzare il cambio del parco macchine.

 

L’Agenzia spiega di dover prioritariamente assicurare la possibilità per gli operatori di mettere rapidamente in esercizio gli apparecchi con payout inferiore al 74%, in relazione all’incremento della misura del prelievo erariale unico previsto dal comma 918 dell’art. 1 della legge di Stabilità.

Per portare a termine tale attività con la massima urgenza, spiega l’Agenzia, in relazione alla presumibile richiesta massiva che potrebbe caratterizzare i primi mesi dell’anno, è stata prevista una procedura straordinaria, con incremento temporaneo di specifiche risorse, che consentirà di snellire e nel contempo velocizzare anche da parte degli uffici dei monopoli competenti il processo di sostituzione degli apparecchi medesimi.

Tale procedura prevede, a decorrere dal 21 gennaio prossimo e per circa due mesi, la trattazione da parte degli Uffici con assoluta priorità delle richieste di emissione di NOE ‘sostitutivi di nullaosta di apparecchi in esercizio’ che perverranno presso gli uffici competenti.

L’amministrazione svolgerà un monitoraggio costante sull’efficacia della misura anche in relazione al numero di richieste che perverranno, riservandosi quindi la facoltà di estendere il periodo o di limitarlo, comunque non oltre il 31 maggio.

A conclusione del periodo in cui sarà in vigore la procedura straordinaria, gli uffici tratteranno le richieste di emissione di Noe anche disgiuntamente rispetto alla necessaria identità di concessionario-proprietario/gestore/possessore che non siano state concluse precedentemente, sempre nell’ambito della sostituzione degli apparecchi complessivamente in esercizio al termine dell’anno 2015, secondo i criteri che verranno più avanti resi noti, nell’ambito delle normali dinamiche di assetto della filiera.

 

Modalità operative: fondamentale la necessaria corrispondenza tra numero di dismissioni ed emissioni – L’istanza potrà essere immediatamente accolta sempreché la richiesta di emissione di un determinato numero di NOE sia accompagnata dalla contestuale richiesta di un pari numero di dismissioni.

E’ condizione imprescindibile, dunque, che i concessionari in indirizzo richiedano contemporaneamente le dismissioni ed il rilascio di nuovi Noe in egual numero, nonché riferiti al medesimo proprietario.

Il numero di dismissioni/emissioni che il concessionario richiede non potrà che coincidere con il numero totale delle dismissioni/emissioni richieste dall’insieme dei proprietari/gestori/possessori degli apparecchi. Si sensibilizzano i concessionari in indirizzo – conclude ADM – a valutare l’opportunità di privilegiare nel loro esclusivo interesse, visto l’incremento del Preu sugli apparecchi prevista dalla legge di Stabilità 2016 – la scelta prioritaria della procedura straordinaria procrastinando le richieste con diverse caratteristiche.

 

PressGiochi