15 Maggio 2024 - 22:06

Agcai: in agenda incontri con la Sapar e l’assessore Panini di Napoli

L’Agcai domani incontrerà la Sapar per discutere l’attuale situazione e cercare iniziative comuni. Il 10 Ottobre inoltre Agcai incontrerà l’Assessore di Napoli Enrico Panini ed il 18 Ottobre il delegato Anci

28 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

L’Agcai domani incontrerà la Sapar per discutere l’attuale situazione e cercare iniziative comuni. Il 10 Ottobre inoltre Agcai incontrerà l’Assessore di Napoli Enrico Panini ed il 18 Ottobre il delegato Anci Presidente del comitato di settore del comparto Regioni – Autonomie Locali Umberto di Primio.

“Il nostro operato- commentano- prosegue inoltre insieme a tutti gli esponenti politici fin’ora informati della reale situazione del settore grazie alle molteplici iniziative di Agcai. E’ in fase di organizzazione una Conferenza presso la Camera dei Deputati dove parteciperanno diversi esponenti politici. Lo scopo è convincerli che il problema della ludopatia si può prevenire e risolvere a monte, “tecnicamente”, rendendo le AWP meno pericolose e mettendo al bando le VLT”.

“Agcai- continua l’associazione- sta inoltre preparando una proposta di legge da presentare prima della prossima Legge di Stabilità per fare in modo che il Governo debba prendere ufficialmente atto e dare delle risposte concrete alle nostre proposte. Si proporrà, in sostanza, quale soluzione di prevenzione e contrasto alla ludopatia la sostituzione delle attuali AWP con AWP-Light a minore perdita oraria in modo da impedire tecnicamente a monte derive compulsive dei giocatori e quindi riducendo sensibilmente gli effetti sociali collegati a tali apparecchi. In tal modo si permetterebbe inoltre ai Comuni, una volta diminuita la perdita conseguibile dai giocatori, di aumentare gli orari di lavoro delle AWP mettendo invece al bando le pericolosissime VLT presenti nelle sale da gioco (mini-casinò), dove è possibile perdere migliaia di euro in un solo giorno. Sollecitiamo come sempre tutti i gestori ed i produttori a prendere parte alle iniziative ed alle possibili proposte delle diverse Associazioni di categoria, in modo da contrastare con tutte le forze possibili quanto voluto dalle potenti lobby dell’azzardo”.

 

Pressgiochi