30 Aprile 2024 - 08:10

Decreto fiscale. Comm. questioni regionali: “Coinvolgere Conferenza Unificata su registro unico operatori”

L’articolo 27 – non modificato nel corso dell’esame alla Camera – prevede l’istituzione di un registro unico degli operatori del gioco pubblico; le modalità di iscrizione al registro e le

11 Dicembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

L’articolo 27 – non modificato nel corso dell’esame alla Camera – prevede l’istituzione di un registro unico degli operatori del gioco pubblico; le modalità di iscrizione al registro e le altre disposizioni attuative relative alla tenuta dello stesso sono rimesse dal comma 7 a un decreto del Ministro dell’economia.

Al riguardo, andrebbe valutata l’opportunità di prevedere forme di coinvolgimento della Conferenza unificata nel procedimento di emanazione del previsto provvedimento attuativo; in base al comma 1 dell’articolo 27 infatti l’istituzione del registro è finalizzata, tra le altre cose, al perseguimento di un razionale assetto sul territorio dell’offerta di gioco pubblico, fattispecie che la Corte costituzionale – con la sentenza n. 108/2017 – ha ricondotto, in quanto collegata al contrasto della ludopatia, alla materia di legislazione concorrente “tutela della salute”.

 

Lo ha dichiarato la Commissione parlamentare per le questioni territoriali analizzando l’art. 27 del decreto fiscale in esame presso la Commissione finanze del Senato.

 

PressGiochi