30 Aprile 2024 - 07:00

Le lotterie mondiali crescono del 9.9%. L’Europa segna un +5,1%

Cresce del 9,9% la raccolta delle lotterie a livello mondiale nel corso del 2014. La crescita delle vendite delle lotterie a livello globale è stata ancora una volta trainata dal

03 Aprile 2015

Print Friendly, PDF & Email

Cresce del 9,9% la raccolta delle lotterie a livello mondiale nel corso del 2014. La crescita delle vendite delle lotterie a livello globale è stata ancora una volta trainata dal successo del mercato delle regioni dell’America latina e dell’Asia del Pacifico che hanno registrato entrambe una crescita a due cifre ininterrotta nel corso degli ultimi mesi. Meno bene l’andamento delle vendite in America del Nord, mentre i mercati europei e africani hanno registrato un lieve miglioramento delle vendite rispetto al 2013.

Il miglioramento delle vendite a livello globale unito alla rispesa economica degli Stati Uniti dipinge un quadro indubbiamente promettente per il 2015, rispetto agli ultimi due anni. La crescita del 2014 fa ben sperare di far tornare il mercato ai livelli di raccolta del 2011, anno migliore della recente storia delle lotterie mondiali.

In Europa, le vendite delle lotterie registrano, nello specifico, nel corso del 2014 un incremento del 5,1% delle vendite. L’aumento generale del prodotto interno lordo nell’area euro ha facilitato la raccolta delle lotterie. Vanno bene le lotterie in Est e Centro Europa che con l’Hungary’s Szerencsejáték Zrt segnano un più 24,8% anno su anno, mentre la lotteria SAZKA della Repubblica Ceca registra un +15,2% nello stesso periodo.

In Grecia le lotterie Opap continuano a crescere con un +14,8% a dispetto della situazione economica generale del Paese. La polacca Totalizator Sportowy cresce del + 6,7%. Nelle altre regioni dell’Europa, dall’Italiana Lottomatica alla francese Francaise des Jeux si registrano aumenti del 5% delle vendite. Le uniche lotterie a registrare un segno negativo sono quelle spagnole.

PressGiochi