30 Aprile 2024 - 05:34

Viterbo: con il patrocinio della Regione Lazio, al via progetto per la prevenzione al gioco d’azzardo”

Il gioco è bello quando ruba poco. Avviato in provincia di Viterbo il progetto che fa parte della campagna ‘Lazio in gioco’ per la prevenzione dei rischi dovuti al gioco

12 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il gioco è bello quando ruba poco. Avviato in provincia di Viterbo il progetto che fa parte della campagna ‘Lazio in gioco’ per la prevenzione dei rischi dovuti al gioco d’azzardo patologico con l’attivazione di sportelli d’ascolto a Vetralla, Oriolo Romano, Ronciglione, Bassano e Villa San Giovanni.

Il servizio si rivolge agli abitanti dei Comuni del Distretto VT 4 : Bassano R., Barbarano R., Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo R., Ronciglione, Sutri, Vejano, Vetralla, Villa San Giovanni in T.

Come ricordano gli organizzatori, la Legge Regionale n. 5/ 2013 – Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico – definisce delle regole regionali in materia di gioco d’azzardo e prevede nello specifico l’attivazione di 51 sportelli (uno per ogni distretto di ogni provin-cia della regione) aventi il compito di accoglie-re giocatori d’azzardo patologici in cerca di aiuto e i loro familiari, orientare ai servizi so-cio-sanitari sul territorio e svolgere attività di prevenzione territoriale.
La Regione Lazio con questa legge e con l’istituzione di Sportelli di Ascolto e Orientamento, affronta con decisione un fenomeno sociale che preoccupa tanto i cittadini quanto gli amministratori, rafforzando la strutturazione di una rete di servizi a livello regionale capace di promuovere sul territorio un’ampia consapevolezza sociale in merito al gioco d’azzardo patologico e di offrire risposte alle richieste specifiche di conoscenza ed intervento avanzate da soggetti collettivi (centri socio-culturali, centri anziani, ecc.), da istituzioni (scuole, municipi, ecc.), da cittadini e famiglie.

La Regione inoltre promuove su ogni provincia una serie di iniziative a carattere scientifico-culturale utili a divulgare evidenze sul Gioco d’Azzardo Patologico.
Viene infine istituito un Numero Verde – 800800800 da cui poter ricevere tutte le informazioni in merito e a cui poter richiedere indicazioni sulle diverse sedi degli Sportelli.

 

PressGiochi