26 Aprile 2024 - 02:44

Venezia: Brugnaro accelera i lavori per la sistemazione dell’ex Casinò del Lido

Approvare il progetto esecutivo di sistemazione dell’ex Casinò del Lido entro il 15 settembre. In meno di un mese. Una corsa contro il tempo. Ma è questa la carta a

20 Agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

Approvare il progetto esecutivo di sistemazione dell’ex Casinò del Lido entro il 15 settembre. In meno di un mese. Una corsa contro il tempo.

Ma è questa la carta a sorpresa che il sindaco Luigi Brugnaro è pronto a gettare sul tavolo per cercare di blindare i fondi per le Periferie stanziati dal precedente governo e ora a rischio per un emendamento al Milleproroghe in discussione nel dibattito parlamentare. In ballo per la Città Metropolitana di Venezia ci sono interventi per circa 72 milioni di euro, tra i quali appunto l’ex Casinò del Lido.

Il progetto definitivo dalla giunta Brugnaro per la sistemazione dell’area ha al centro proprio la riqualificazione dell’ex sede della casa da gioco. Una spesa prevista di circa 13 milioni di euro sui circa 18 milioni e 600 mila euro del costo complessivo dell’intervento. Previsto il recupero anche dal punto di vista statico della facciata lapidea, valorizzata da un’illuminazione monumentale, il rifacimento dell’intonaco, la sistemazione degli impianti elettrici e antincendio, la manutenzione straordinaria degli infissi e l’automazione delle serrande. Sarà ricostruita la scalinata monumentale in travertino, con l’innesto di due nuove rampe laterali, per consentire la mobilità alle persone diversamente abili e il trasporto di installazioni direttamente al primo piano del palazzo. Migliorie anche per impianti elettrici, di videosorveglianza, di audio e soccorso. Verrà rifatta la centrale elettrica che rifornisce a medio bassa tensione sia il palazzo del Cinema che l’ex Casinò.

Progetto che ora il Milleproroghe potrebbe mettere a rischio.

 

PressGiochi