27 Aprile 2024 - 00:55

Varese. L’associazione AND presenta la campagna di sensibilizzazione #Azzardotivinco

Presentata oggi una nuova campagna di sensibilizzazione per segnalare i danni del gioco d’azzardo eccessivo che viaggerà, è proprio il caso di dirlo, in lungo e in largo per tutta

16 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

Presentata oggi una nuova campagna di sensibilizzazione per segnalare i danni del gioco d’azzardo eccessivo che viaggerà, è proprio il caso di dirlo, in lungo e in largo per tutta la provincia di Varese grazie alla collaborazione delle Autolinee Varesine che ospiteranno nei propri bus messaggi sospesi di sensibilizzazione, per coinvolgere tutti i cittadini. Quattro diverse immagini sui rischi del gioco d’azzardo sono state elaborate dagli allievi di Enaip Varese, alcune del tutto originali altre modificate a partire da quanto trovato sul sito Designed by Freepik .

“Esse- commentano gli organizzatori- verranno diffuse sugli autobus, ma a breve potrete trovarle anche in molti luoghi sensibili del territorio dei 39 comuni aderenti e – grazie alla partecipazione degli Uffici di Piano – anche in molti altri posti. Troverete i “sospesi” nelle biblioteche, negli uffici pubblici, nelle farmacie, negli ambulatori…. e in molti altre location. Starà a voi trovarli, partecipando al concorso “Caccia al sospeso #azzardotivinco”.

 

“Questa campagna- proseguono- è il punto di arrivo di un lavoro di rete durato oltre due anni che ha coinvolto, su iniziale stimolo dell’Ufficio di Piano di Zona di Azzate, gli studenti dell’Enaip di Varese che – dopo avere partecipato ad un percorso di sensibilizzazione sui rischi dell’azzardo con l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze – hanno accettato la sfida di ideare i bozzetti grafici che troverete nel territorio.

Raccolte le proposte degli studenti, un gruppo di studio permanente di esperti, originatosi dal percorso formativo Shot@Slot (che si era concluso nel giugno 2016) [1], guidato dal media educator Michele Marangi ha continuato a lavorare, curando la versione definitiva del prodotto che è così piaciuto da essere “adottato” da entrambi gli Enti Capofila di due progetti finanziati nel 2017 da Regione Lombardia, Samarate e Casale Litta, che ne hanno fatto ristampare un certo quantitativo da diffondere a tutti gli altri Enti partner dei due progetti

[1] Il gruppo di lavoro, che è stato avviato nel 2015 nella prima edizione del progetto finanziato da Regione Lombardia “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo” (Ente Capofila – Comune di Samarate; Referente Scientifico – Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze) ha proseguito senza interruzioni le sue riunioni (anche quando il finanziamento era cessato) nella profonda convinzione che solo attraverso un costante movimento di psicologia di comunità competente ed organizzato sia possibile arrivare all’obiettivo … #azzardotivinco.

PressGiochi