26 Aprile 2024 - 19:27

Savona: Verdi sollecitano interventi contro la diffusione del gioco

“In un periodo di recessione economica, con l’aumento della povertà, in Italia si spendono ogni anno circa 90 miliardi di Euro nel “gioco d’azzardo”. Questa cifra – denunciano i Verdi

22 Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

“In un periodo di recessione economica, con l’aumento della povertà, in Italia si spendono ogni anno circa 90 miliardi di Euro nel “gioco d’azzardo”. Questa cifra – denunciano i Verdi savonesi Mirella De Luca e Gabriello Castellazzi – rappresenta il 70% di quello che le famiglie italiane spendono durante l’anno per acquistare prodotti alimentari.
Secondo i dati ISTAT le famiglie con reddito più basso tendono a spendere una cifra più alta in gioco d’azzardo (circa il 3%) rispetto alle famiglie più ricche (circa l’1%).
L’ultimo dato più inquietante viene dal CNR:  nel 2015 sono stati registrati un milione di giocatori sotto i 19 anni (60 mila in più rispetto al 2014).”Dal 2013, dopo tante deroghe legali, si vive in una giungla di slot- machine, bingo, lotterie istantanee, video-lottery e 40 tipi di gratta e vinci.
Da queste attività lo Stato incassa circa 7 miliardi di Euro in contributi erariali, ma ne spende 30 per il costo sociale. Autolesionismo? Miopia? Oppure interessi inconfessabili di potenti gruppi di potere?
Una vera e propria “droga di Stato” che a questo punto deve essere combattuta da tutte le comunità locali facendo quello che lo Stato centrale non riesce o non vuole fare.”

“In Italia sono già circa 500 i Comuni che hanno preso provvedimenti per contrastare questa piaga sociale. Il Comune di Celle ha recentemente tagliato l’orario di funzionamento delle slot-machine. Ma in Provincia di Savona – concludono i Verdi – sono ancora troppo pochi i Comuni che hanno preso provvedimenti efficaci.”

PressGiochi