26 Aprile 2024 - 04:22

Repubblica Ceca. La nuova legge sui giochi si ferma a Bruxelles

Slitta al 4 febbraio 2016 il termine per lo stand still della legge sui giochi della Repubblica Ceca. Ad interrompere l’iter di approvazione presso le istituzioni europee, un’osservazione dell’Austria e

04 Novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Slitta al 4 febbraio 2016 il termine per lo stand still della legge sui giochi della Repubblica Ceca.

Ad interrompere l’iter di approvazione presso le istituzioni europee, un’osservazione dell’Austria e la presentazione di osservazioni da parte della Commissione europea e di Malta.

 

La nuova legge ceca stabilisce una disciplina complessiva dell’esercizio dei giochi d’azzardo e armonizza l’illogica frammentazione dei diversi tipi di giochi, consentendo l’esercizio di giochi d’azzardo tramite Internet.

Il Governo ha infatti deciso di aprire il mercato ai gestori di giochi di altri Stati membri dell’Unione europea e rafforzare le competenze di vigilanza, non dimenticando di intervenire in modo coerente alla prevenzione di manifestazioni patologiche legate al gioco d’azzardo mediante l’istituzione di una misura di autolimitazione e di un registro delle persone escluse, volto a impedire la partecipazione al gioco a un determinato gruppo di persone.

La nuova normativa migliora inoltre la posizione dei comuni nella regolamentazione dell’esercizio dei giochi d’azzardo nel proprio territorio.

Il motivo principale dell’elaborazione di questo provvedimento è stato quello di sostituire l’attuale e completamente inadeguata normativa rappresentata dalla legge n. 202/1990 Coll. Nonché attuare le raccomandazioni della Commissione europea relative alla regolamentazione del gioco d’azzardo.

 

PressGiochi