27 Aprile 2024 - 00:23

Osservatorio gioco online: l’11 aprile la presentazione della ricerca 2016-2017 sull’evoluzione del settore

L’Osservatorio per il gioco online del Politecnico di Milano è pronto a presentare la nuova ricerca 2016-2017 sul gioco da remoto il prossimo 11 aprile dalle ore 10,00 alle 13,00

23 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

L’Osservatorio per il gioco online del Politecnico di Milano è pronto a presentare la nuova ricerca 2016-2017 sul gioco da remoto il prossimo 11 aprile dalle ore 10,00 alle 13,00 presso l’Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – Milano.

 

Negli ultimi anni il settore del Gioco Online in Italia, grazie al proficuo lavoro dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e di Sogei, ha raggiunto un’offerta completa ed attrattiva, capace di attirare sul mercato italiano nuovi operatori stranieri e di riportare flussi di gioco irregolari sotto l’egida del regolatore. Non si è tuttavia persa di vista l’attenzione a garantire una corretta tutela ai consumatori e a convogliare gli utenti verso un Gioco sempre più controllato e legato alle dinamiche dell’intrattenimento. In questa direzione si sono mobilitati, con una serie di iniziative, sia il regolatore sia i concessionari di gioco.

La Ricerca 2016-2017 si è posta dunque l’obiettivo di dimensionare il mercato, individuando e approfondendo le principali cause dell’evoluzione del settore del Gioco Online in Italia e come il mercato riesca a garantire un’offerta di gioco controllata, sicura, regolata e responsabile.

Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016-2017 dell’Osservatorio Gioco Online – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, assieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e Sogei – rappresenta un punto di riferimento permanente per il settore.

L’Osservatorio Gioco Online produce ogni anno un rapporto che misura il mercato del Gioco Online nelle sue diverse articolazioni, analizza in dettaglio l’offerta su dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) e confronta questo comparto con i principali mercati esteri regolamentati e con i settori dell’Entertainment.

Il convegno sarà dunque l’occasione per affrontare criticamente le seguenti tematiche:

Qual è stata l’evoluzione del mercato italiano del Gioco Online?

Qual è lo stato dell’arte dell’offerta italiana e quali le garanzie per il giocatore online?

Quanto vale il Gioco Online, a livello di mercato e per tipologia di gioco, in Italia nel 2016?

Quali sono i trend e gli scenari futuri previsti per il 2017?

Quali sono le affinità/differenze con i principali mercati esteri regolamentati?

Come il settore del Gioco Online si inserisce nel più vasto panorama dell’Entertainment?

Quali iniziative rivolte al Gioco Responsabile i concessionari hanno messo in campo a tutela del giocatore italiano?

Quanti sono i giocatori online? Qual è il loro profilo?

Qual è il ruolo di Smartphone e Tablet come canale di gioco?

La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni dei principali concessionari di Gioco Online e operatori del settore.

 

PressGiochi