26 Aprile 2024 - 10:20

Lombardia. La Confcommercio di Como organizza corsi di formazione per gestire la clientela a rischio ludopatia

Dopo l’approvazione da parte della Regione Lombardia di nuove misure per la prevenzione del gioco, la Confcommercio di Como a deciso di organizzare corsi di formazione per tutti quei gestori

20 Gennaio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’approvazione da parte della Regione Lombardia di nuove misure per la prevenzione del gioco, la Confcommercio di Como a deciso di organizzare corsi di formazione per tutti quei gestori che decideranno di detenere nei propri esercizi commerciali degli apparecchi. Come noto Regione Lombardia, con la Legge n.8/2013 inerente la prevenzione del gioco d’azzardo patologico, ha introdotto un obbligo di formazione in capo ai titolari di sale da gioco e delle attività in cui siano presenti apparecchiature per il gioco d’azzardo.
L’obbligo formativo è finalizzato alla conoscenza e alla prevenzione dei rischi connessi al gioco d’azzardo patologico, nonché alla conoscenza generale della normativa in materia di gioco d’azzardo lecito.
Il corso si inserisce nel complesso di misure rivolte al contrasto delle “ludopatie”, ovvero quei disturbi patologici del comportamento connessi al gioco. Destinatari della formazione sono i gestori dei locali ove siano presenti dispositivi per il gioco di azzardo. Con il termine “gestori” Regione Lombardia intende: i titolari dell’attività e i preposti, ovvero coloro che hanno la responsabilità dell’unità locale.I corsi hanno durata di quattro ore, con frequenza obbligatoria per l’intero percorso e prova finale ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza.
L’obbligo di formazione deve essere adempiuto:
– per le attività iniziate successivamente al 4 novembre 2014 entro sei mesi dalla data di installazione delle apparecchiature;
– per le attività già esistenti al 4 novembre entro i successivi dodici mesi.Rammentiamo che la mancata formazione è sanzionata con l’applicazione di una sanzione amministrativa da euro 1.000,00 a euro 5.000,00.

 

PressGiochi