26 Aprile 2024 - 03:25

Gran Bretagna. 888 pronto a pagare una multa da 8,4 mln di euro per gli errori nella tutela dei giocatori vulnerabili

Nevada. I ricavi dei Casinò a luglio sono scesi sotto il miliardo di dollari Il bookmaker 888, una delle maggiori aziende di gioco d’azzardo in Gran Bretagna, sta pagando una

31 Agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

Nevada. I ricavi dei Casinò a luglio sono scesi sotto il miliardo di dollari

Il bookmaker 888, una delle maggiori aziende di gioco d’azzardo in Gran Bretagna, sta pagando una multa record di oltre 7,8 milioni di sterline (pari ad oltre 8,4 mln di euro) a causa di gravi errori commessi nella gestione dei clienti vulnerabili contro il rischio di gioco patologico.
La multa è stata emessa dopo che le autorità britanniche di controllo hanno scoperto difetti significativi nei processi di responsabilità sociale di 888 UK Limited (888), che mirano a proteggere i consumatori dai danni causati dal gioco d’azzardo.

L’indagine della Commissione al Gioco Uk ha rilevato che a causa di un fallimento tecnico nei sistemi di 888, oltre 7.000 clienti che avevano scelto di autoescludersi dalla piattaforma di casinò / poker / sport erano ancora in grado di accedere ai loro conti sulla piattaforma del gioco del bingo. Il problema è stato senza controllo per un lungo periodo di tempo, il che significa che i clienti sono stati in grado di depositare 3.5 milioni di sterline nei loro conti e continuare a giocare, per oltre 13 mesi. Quindi le procedure di autoesclusione attuate da 888 non sono state abbastanza robuste e non sono riuscite a proteggere i clienti potenzialmente vulnerabili.
Inoltre, secondo la Gambling commission, 888 non è riuscito a riconoscere i segni visibili del comportamento del gioco d’azzardo da parte di un cliente, che aveva attuato in maniera significativa delle attività criminali. Il cliente ha scommesso oltre 1.3 milioni di sterline, tra cui 55mila £ rubate dal proprio datore di lavoro. Durante un periodo di 13 mesi il cliente ha piazzato un gran numero di scommesse, giocando in media 3-4 ore al giorno. La mancanza di interazione con il cliente, data la frequenza, la durata e le somme di denaro coinvolte nel gioco d’azzardo, ha sollevato serie preoccupazioni circa la tutela dei clienti a rischio attuata da 888 nei confronti del rischio di gioco d’azzardo patologico.
Sarah Harrison, amministratore delegato della Commissione per il gioco d’azzardo ha dichiarato: “La tutela dei consumatori non è facoltativa. Queste sanzioni di poco meno di 8 milioni di sterline riflettono la serietà degli errori di 888 per proteggere i clienti vulnerabili.

Il pacchetto di sanzioni di 888 assicurerà che coloro che sono colpiti da problemi di gioco non continuino a perdere, che l’operatore paghi il prezzo per i suoi errori attraverso una somma che andrà ad affrontare i danni causati al gioco d’azzardo e che assicurerà che la lezione è stata appresa”.

Il pacchetto di penalità vedrà 888 pagare £ 7,8 milioni, che comprende il rimborso di £ 3,5 milioni di depositi effettuati dai clienti auto-esclusi e un indennizzo di £ 62mila al datore di lavoro da cui è stato rubato denaro. Ulteriori £ 4,25 milioni verranno devoluti a cause socialmente responsabili per investire in misure che permettano di affrontare i danni causati al gioco d’azzardo. Inoltre, per una futura garanzia, la Commissione ha ordinato un controllo indipendente dei processi di 888 relativi alla protezione dei clienti.

PressGiochi