26 Aprile 2024 - 02:20

“eGames Project”: l’ISS presenta i dati sul gioco d’azzardo on-line

Nell’ultimo decennio importanti decreti hanno riconfigurato in Italia il settore del gioco d’azzardo – terrestre e on line – sia dal punto di vista del controllo dello Stato sia per

26 Febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ultimo decennio importanti decreti hanno riconfigurato in Italia il settore del gioco d’azzardo – terrestre e on line – sia dal punto di vista del controllo dello Stato sia per quanto concerne gli aspetti di salute pubblica per le problematiche ad esso correlate. In quest’ottica, anche il recente decreto del 18 settembre 2018 (GU n. 254 del 31/10/2018) ha stabilito di inserire sui tagliandi delle lotterie istantanee il messaggio “Questo gioco nuoce alla salute” e le diciture “può causare dipendenza patologica” e “telefono verde nazionale 800 558822 per i disturbi legati al gioco d’azzardo”. Questo vale anche per le lotterie telematiche in cui le avvertenze devono essere visibili in un’area dedicata che viene automaticamente visualizzata attraverso una apposita finestra ‘pop-up’.

Il I° Convegno Internazionale sul gioco d’azzardo on-line presentato questa mattina presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità pubblica i risultati di E-Games Project, uno studio transnazionale sulle caratteristiche dei giocatori online, con un focus sulla sovrapposizione tra la pratica del gioco d’azzardo e di altri giochi digitali e la condivisione dei risultati degli studi dei paesi partecipanti: Francia, Italia, Germania, Polonia, Canada e Svizzera.

A presentare i dati della ricerca svolta in Italia la dr.ssa Roberta Pacifici e Adele Minutillo dell’Istituto Superiore di Sanità. Per i Monopoli di Stato è presente l’attuale direttore ai giochi Roberto Fanelli.

PressGiochi