26 Aprile 2024 - 21:33

Crema. Il 43% dei minori gioca d’azzardo

Il gioco d’azzardo è diffuso tra il 43% dei minorenni cremaschi. Lo dimostrano i dati di un’indagine effettuata prima della fine dell’ultimo anno scolastico tra gli iscritti all’istituto Racchetti-Da Vinci

13 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il gioco d’azzardo è diffuso tra il 43% dei minorenni cremaschi.

Lo dimostrano i dati di un’indagine effettuata prima della fine dell’ultimo anno scolastico tra gli iscritti all’istituto Racchetti-Da Vinci di Crema: una delle principali scuole superiori della città frequentata ogni anno da oltre mille adolescenti.

Comprende i licei scientifico, classico, linguistico e delle scienze umane.

Il progetto ‘Selfie’, così si chiamava l’indagine, ha mappato gli stili di vita di 318 ragazzi, in gran parte minorenni. «I dati sono allarmanti — hanno commentato i referenti del servizio delle dipendenze dell’Azienda socio sanitaria territoriale di Crema — : il 43 per cento di loro ha già avuto esperienze legate al gioco d’azzardo. Sono numeri che superano del 10 per cento la media che si riscontra nell’Unione europea. Addirittura il 75 per cento degli intervistati ha detto di conoscere esercizi pubblici dove permettono anche ai minorenni di giocare con slot machine». Si tratta di bar e locali dove i gestori non fanno troppe domande e non controllano certo i documenti d’identità.

 

PressGiochi