26 Aprile 2024 - 02:33

Baretta: “Sugli apparecchi da gioco, il nostro obiettivo è mettere in ordine il sistema”

«Nessuno ha parlato di 800 milioni, noi non l’abbiamo mai detto e non ci sono stime del Mef. L’obiettivo principale è quello di mettere ordine in un sistema di tassazione

29 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

«Nessuno ha parlato di 800 milioni, noi non l’abbiamo mai detto e non ci sono stime del Mef. L’obiettivo principale è quello di mettere ordine in un sistema di tassazione introducendo un regime più trasparente ». Il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta ha commentato così ieri, a margine di un convegno della Cisl sull’occupazione, la possibile introduzione della norma nella Stabilità 2016 che porterebbe ad una stangata di 800 milioni di euro per il settore delle slot machine e delle vlt.

Si tratta di aumentare il preu sugli apparecchi da giochi portandolo al 60% del margine lordo. Come spiega Baretta all’Ansa, è «una modifica delle modalità di tassazione, tutto il resto è ancora in discussione. Non c’entra niente con una manovra eventuale, l’abbiamo proposto ma ancora non si sa se sarà messa nella Legge di Stabilità. Questo intervento renderebbe trasparenti le entrate di tutta la filiera e dà certezza sia allo Stato che agli operatori. Gli effetti in termini di quantità non dipendono dalla tassazione ma dal volume di gioco, mentre i cambiamenti delle percentuali sono un’altra cosa che può essere valutata e che valuteremo, ora non c’è niente di sicuro» ha concluso Baretta.

 

PressGiochi