09 Maggio 2024 - 13:04

Gioco online. Bieńkowska (Comm. UE): “Importante che la pubblicità sia realizzata nel rispetto della tutela dei minori”

“La direttiva 2005/29 / CE si applica alle pratiche commerciali sleali nei confronti dei consumatori. Ciò può includere alcune forme di pubblicità dei servizi di gioco online. La direttiva stabilisce

26 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

“La direttiva 2005/29 / CE si applica alle pratiche commerciali sleali nei confronti dei consumatori. Ciò può includere alcune forme di pubblicità dei servizi di gioco online. La direttiva stabilisce quindi i limiti per quanto riguarda le pratiche commerciali accettabili nel diritto comunitario”.

Lo ha dichiarato oggi il Commissario al Mercato Interno Elżbieta Bieńkowska.

“Per quanto riguarda la possibilità di determinare restrizioni e controlli della pubblicità del gioco d’azzardo online, – ha spiegato – non esistono norme armonizzate specificamente per i servizi di gioco d’azzardo. Gli Stati membri possono quindi definire individualmente, conformemente alla legislazione comunitaria, il livello appropriato per limitare e controllare la pubblicità dei servizi di gioco in vista della realizzazione degli obiettivi di politica pubblica della protezione dei consumatori e della prevenzione della dipendenza da gioco. La Corte di giustizia della giurisprudenza comunitaria può contribuire a individuare il livello appropriato di restrizioni conformemente al diritto dell’UE.

Inoltre, – conclude il Commissario – la Commissione, nella sua raccomandazione sui principi per la protezione dei consumatori e dei giocatori di servizi di gioco online e per la prevenzione dei minori dal gambling, ha invitato gli Stati membri ad adottare alcune misure in materia di pubblicità del gioco d’azzardo online, ad esempio assicurando che la pubblicità contenga le informazioni sull’identità del fornitore di servizi di gioco o che non sia destinata agli utenti vulnerabili”.

PressGiochi