11 Novembre 2025 - 21:48

Zega (Codere): “Il settore del gioco legale è a rischio, necessario supporto di ADM e politica”

“Il nostro obiettivo di questa mattina sarà quello di parlare di concetti che si basano su dati rivelati dalla CGIA MESTRE. Anticiperemo alcuni progetti che la nostra associazione porterà avanti

17 Luglio 2025

“Il nostro obiettivo di questa mattina sarà quello di parlare di concetti che si basano su dati rivelati dalla CGIA MESTRE. Anticiperemo alcuni progetti che la nostra associazione porterà avanti nei prossimi mesi di lavoro. Sulla base dei dati che verranno presentati tireremo delle conclusioni e proporremmo delle previsioni per il prossimo futuro.

Lo scorso anno abbiamo presentato con i dati della CGIA Mestre la situazione del settore nel periodo tra il 2019 e il 2023 e ne abbiamo concluso che a fronte di una spesa complessiva nel settore abbastanza stabile – con un leggero aumento per essere precisi – fino al 2023, all’interno del comparto esistevano due realtà diverse: l’online che cresceva e il fisico che subiva una forte contrazione.

È stato evidenziato uno spostamento della domanda di gioco verso il prodotto con imposizione più bassa e uno spostamento delle somme giocate verso altri prodotti con payout più elevato, spostamento da un gioco all’altro.

Questa mattina presenteremo una campagna di comunicazione che abbiamo commissionato per evidenziare il fatto che dove non c’è gioco legale si verifica un aumento sproporzionato dell’offerta illegale.

In occasione dell’incontro dello scorso anno, abbiamo fatto un auspicio per avere presto una riforma per rivitalizzare il settoredel gioco fisico, in particolare pr il segmento delle slot machine.

Dove siamo oggi? È stato approvato un allungamento del periodo entro cui il Governo può esercitare la delega fiscale, ed in particolare per il gioco fisico si parla di uno spostamento ad agosto 2026.

Rimandare ulteriormente la riforma avrà delle conseguenze che – da operatore del settore – reputo molto significative in termini di prosecuzione dell’attività. Non siamo più nella posizione di aspettare la riforma, c’è bisogno di un intervento immediato. Nell’immediato ci aspettiamo, quindi, una rivitalizzazione del prodotto con incremento del payout minimo.

La situazione attuale – che verrà descritta attraverso i numeri che verranno esposti nel corso della mattinata –  è sicuramente quella di un comparto del legale a rischio: ci aspettiamo un aiuto da ADM e dalla politica perché questa situazione può essere sbloccata solamente da chi gestisce il paese”.

 

Lo ha dichiarato il dott. Marco Zega (Coordinatore Sezione Concessionari ADI di As.Tro Confindustria SIT, Direttore Affari Istituzionali & Sviluppo Business di Codere Italia) in occasione del convegno organizzato dall’associazione Astro dal titolo “Il futuro dell’Intrattenimento: Mercato, Regole e Innovazione”.

 

Il settore dell’intrattenimento a confronto oggi a Roma. Lollobrigida (ADM): “Il gioco fisico va rilanciato, cresce l’illegale”

 

PressGiochi

×