28 Marzo 2024 - 22:08

Winchef Contest. The Winner is Federico Comi

Si è conclusa presso la sala Wincity Diaz di Milano la seconda sfida ai fornelli del Winchef Contest. In gara gli chef, tutti rigorosamente milanesi Omar Allievi – Personal Chef

15 Novembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa presso la sala Wincity Diaz di Milano la seconda sfida ai fornelli del Winchef Contest.
In gara gli chef, tutti rigorosamente milanesi Omar Allievi – Personal Chef e Consultant con il suo piatto “risotto con tre consistenze di verza, salsiccia e spuma di zola”, Federico Comi – Osteria Brunello con “Cuore di verza bruciato, spuma di riso bianco e crocchette liquide di zola piccante” e Stefano Ceriani – Tano Passami l’Olio con “Medaglione di risotto allo zafferano, gorgonzola, salsiccia e verza”.

La kermesse, nata per dar voce alle tradizioni locali, ha visto la realizzazione di 3 ricette con l’utilizzo di 3 ingredienti must: gorgonzola, verza e riso interpretate dagli chef in gara con un tanta fantasia e maestria sotto la rigida osservazione dello chef Angelo Troiani e di un pubblico davvero appassionato e coinvolto a dimostrazione che il buon cibo è certamente non solo un piacere per il palato ma un momento di grande aggregazione per tutti.

A vincere la seconda sfida milanese – nel pieno rispetto dell’utilizzo dei 3 ingredienti must unito a caratteristiche innovative, sostenibili e replicabili del piatto – è stato lo chef Federico Comi con la sua creazione “Cuore di verza bruciato, spuma di riso bianco e crocchette liquide di zola piccante”. Il piatto vincitore di tappa verrà inserito nel menu del rispettivo locale. La prima tappa di Roma è stata vinta dallo chef Davide Cianetti del ristorante “Pierluigi”.

Il giudizio delle performance culinarie è stato affidato a una severa e rigorosa giuria composta da Massimo Ingrassia – Direttore Commerciale Sisal Wincity, Chef Angelo Troiani, oltre che dai giornalisti enogastronomici Barbara Giglioli, giornalista free lance presso Il Corriere, Camilla Rocca, food writer per My Chef TV e Marco Colognese, collaboratore de l’Espresso che hanno analizzato le proposte secondo cinque criteri: di gusto, abbinamento cromatico, food cost, riproducibilità e tecnica di esecuzione uniti dal rigoroso rispetto di esaltazione della tradizione locale. E’ stato il gusto il criterio dominante che ha fatto vincere a Federico Comi il contest della serata milanese.

L’appuntamento con la terza tappa del Winchef Contest di Catania – presso Sisal Wincity Catania, è fissato per giovedì 17 novembre dalle ore 19.30. In gara gli chef, Valentina Chiaramonte – Executive Chef “Fud Off” – Catania, Carlo Sichel – Executive Chef “Il Carato” – Catania e Giulia Carpino – Executive Chef “Osteria del Barone di Villagrande” – Milo (CT)

La giuria per la gara di Catania sarà composta da Massimo Ingrassia – Direttore Commerciale Sisal Wincity, chef Angelo Troiani oltre che dai giornalisti enogastronomici Fabrizio Carrera Davide Di Corato, e Cateneo Piazza.
Un’occasione per tutto il pubblico da non perdere anche perché non solo i catanesi potranno partecipare gratuitamente all’evento (fino a esaurimento posti) ma avranno anche l’occasione per degustare un piatto preparato direttamente dallo Chef Angelo Troiani, che utilizzerà rigorosamente mollica di pane, pistacchi e ricotta salata.
.
Gli Chef vincitori di ogni tappa concorreranno alla sfida finalissima prevista a Milano presso il Wincity di P.zza Diaz il 15 dicembre 2016.

Tappe Winchef Contest:

• giovedì 11 ottobre – Wincity Vespasiano Roma – Via Vespasiano, 19/23
• giovedì 10 novembre – Wincity Diaz Milano – Piazza Diaz, 7
• giovedì 17 novembre – Wincity Catania – Piazza Trento, 12
• mercoledì 30 novembre – Wincity Firenze – Viale Giovine Italia, 11/D Rosso
• giovedì 15 dicembre – Wincity Diaz Milano – FINALISSIMA

Sisal Wincity

Espressione dell’eccellenza del retail gaming nazionale, Sisal Wincity – innovativo concept di intrattenimento a 360°- è il fiore all’occhiello del retail Sisal – che conta oggi 22 punti vendita sul territorio nazionale – nel quale tutti i prodotti gioco e servizi del Gruppo si fondono perfettamente con una ristorazione di alta qualità e con un intrattenimento che spazia da eventi musicali e comici, a serate a tema per il lancio di nuovi giochi, a degustazioni F&B, il tutto riassunto nel brand Sisal Wincity “Eat. Drink.Play”.