25 Aprile 2024 - 01:31

William Hill: annual report 2020

Anche William Hill, che nel corso del 2020 è finita nell’alvero di Caesars Entertianment, ha pubblicato il suo report annuale, denotando una forte crescita dei ricavi fuori dal Regno Unito,

04 Marzo 2021

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Anche William Hill, che nel corso del 2020 è finita nell’alvero di Caesars Entertianment, ha pubblicato il suo report annuale, denotando una forte crescita dei ricavi fuori dal Regno Unito, ma una diminuzione complessiva dei ricavi stessi del 16%, causa Covid 19. Fortissima impennata da parte del settore online.

Punti salienti strategici e operativi

  • Conclusione positiva di un anno impegnativo con uno slancio convincente in tutte le  attività digitali
    • Focus strategico su Cliente, Team, Esecuzione che migliora la competitività
    • Il 36% dei ricavi netti del Gruppo originati al di fuori del Regno Unito (2019: 24%)
    • I ricavi netti sono diminuiti del 16% a causa della pandemia di Covid-19
    • La branca online ha generato una crescita del fatturato netto del 9%:
      • a livello International i ricavi netti sono cresciuti del 16% e l’attività si è espansa in nuovi territori
      • I lanci di piattaforme e prodotti per UK Online hanno generatoun fatturato netto record per l’anno di 503,2 milioni di sterline
    • I ricavi netti sono diminuiti del 51%, -30% su base omogenea 5
    • Negli Stati Uniti è stata ampliata la presenza attraverso partnership con leader di mercato, aumentando i ricavi netti del 32%
    • Utile operativo adjusted 2 57,3 milioni di sterline (-61%): influenzato da interruzioni dei calendari sportivi, chiusura di negozi e casinò, parzialmente compensato dalla forte performance dei canali digitali
    • Utile prima delle imposte di £ 51,0 milioni.
  • Bilancio rafforzato attraverso attività di raccolta di capitali e preservazione della liquidità
    • Attenta conservazione del denaro: dividendo finale e bonus per i dipendenti annullati; rinuncia alle alleanze; gestione dei costi disciplinata
    • Indebitamento finanziario netto / EBITDA 6 8x: al di sotto dell’obiettivo 1-2x a seguito di un collocamento di azioni che ha raccolto £ 218,6 milioni di proventi netti e richiesta di rimborso IVA riuscita
  • Regolamentazione e tutela del cliente
    • Il rischio regolamentare rimane sempre presente in Europa e nel Regno Unito; coinvolgere le parti interessate per promuovere ecosistemi normativi equi ed equilibrati
    • Protezione del giocatore sostanzialmente migliorata con guardrail aumentati e rapida conformità sul versante digitale
  • Offerta in contanti consigliata di 272p per azione da Caesars (l ‘”Acquisizione”)
    • Riflette l’attrattiva del marchio William Hill e i significativi progressi compiuti dal Gruppo negli ultimi 18 mesi, insieme alle opportunità di crescita a lungo termine
    • La valutazione del capitale di William Hill a circa 2,9 miliardi di sterline riconosce l’investimento necessario per massimizzare l’ingresso negli Stati Uniti, la possibilità di interruzioni normative nel Regno Unito e in Europa e l’incertezza relativa all’impatto a lungo termine della pandemia Covid-19

Ulrik Bengtsson, Amministratore Delegato, ha commentato: “Abbiamo iniziato bene l’anno e finito l’anno ancora meglio. In quello che è stato un anno straordinario, sono immensamente orgoglioso di come il Gruppo ha risposto e della resilienza che abbiamo visto nella nostra performance. 

Nel 2020 abbiamo diversificato la nostra impronta geografica, espandendo le capacità del nostro team e ricostruendo la nostra tecnologia. Stiamo incorporando componenti proprietari nell’architettura della piattaforma e stiamo offrendo un flusso costante di nuove funzionalità tra cui un accesso al prodotto più rapido, una navigazione migliorata e una maggiore protezione dei clienti .

La performance nella seconda parte dell’anno è una chiara testimonianza che la nostra strategia sta dando i suoi frutti. Nel Regno Unito, la competitività delle nostre offerte online è stata rafforzata e il nostro prodotto omnichannel sta fornendo risultati incoraggianti. La vendita al dettaglio ha subito interruzioni regionali, anche se dove i negozi hanno riaperto sono rapidamente tornati ai livelli pre-Covid.

“Siamo lieti della nostra performance online a livello internazionale. Continueremo a trarre vantaggio dal nostro motore di marketing agile e il recente accordo per l’acquisizione di Alfabet SAS in Colombia e la nostra licenza in Argentina offrono ulteriori sbocchi in America Latina.

Negli Stati Uniti abbiamo operato bene fino alla fine dell’anno, concludendolo con una quota di mercato del 19% e ottenendo un rendimento redditizio. Le nostre partnership hanno garantito che la consapevolezza del marchio è aumentata, la nostra offerta di prodotti si sia ampliata e la nostra tecnologia proprietaria end-to-end sta facilitando la rapida apertura in nuovi stati.

Nel frattempo, continueremo a dare la priorità alla protezione dei nostri clienti. Il governo del Regno Unito ha avviato la revisione del gioco d’azzardo e ci impegneremo con le parti interessate per incoraggiare una legislazione basata su prove che mantenga i nostri clienti al sicuro all’interno di un ecosistema ben regolamentato, per garantire la base imponibile e proteggere il settore. Il marchio William Hill rimane molto apprezzato ed è ben posizionato sotto la nuova proprietà. 

Note:

  1. Sia i risultati legali che quelli rettificati includono la performance di Mr Green dall’acquisizione completata nel gennaio 2019.
  2. L’utile/perdita operativo rettificato riguarda le attività operative al lordo degli interessi e delle imposte, escluse le voci eccezionali e altre rettifiche definite.
  3. L’EPS di base si basa su una media di 967,4 milioni di azioni per il 2020 e una media di 873,0 milioni di azioni per il 2019, dopo che un collocamento di azioni nel giugno 2020 ha portato all’emissione di 174,9 milioni di azioni. L’EPS rettificato si basa sugli utili rettificati al netto delle imposte.
  4. L’ultimo dividendo del 2019 è stato annullato nel 2020.
  5. Laddove vengono indicati i risultati like-for-like (LFL), viene confrontata la performance di trading dei negozi che erano aperti e scambiati nel 2020 (soggetti alle restrizioni Covid-19) con la performance del 2019. Poiché i negozi hanno riaperto gradualmente dalla settimana 24, il confronto è stato incluso solo dalla prima settimana intera di commercio (giornalmente per le settimane 24-26).
  6. L’indebitamento finanziario netto e l’EBITDA ai fini dei covenant sono misure non statutarie.
  7. Quando si fa riferimento agli stati, è inclusa Washington DC
  8. Laddove vengono citate le puntate o le scommesse statunitensi, il riferimento è agli importi totali in dollari statunitensi scommessi attraverso i canali diretti e indiretti.
  9. Laddove sono indicati risultati pro-forma, si presume che Mr Green sia stato consolidato nel Gruppo all’inizio di gennaio 2019, al fine di fornire un periodo di confronto più significativo.
  10. Attività combinate di US Existing e US Expansion come William Hill US.
  11. PwC 2021: Revisione del gioco d’azzardo online senza licenza nel Regno Unito.
  12. European Gaming and Betting Association e H2 Gambling Capital.
  13. Caesars Entertainment, Inc. documento schema https://investor.caesars.com/static-files/69f966f5-ff04-4dcb-a87f-971ab920a09d

 

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